Calcio

Palermo-Pescara 5-0: Delfino umiliato in Sicilia, sconfitta pesantissima

1 Novembre 2025

Goleada al Renzo Barbera davanti a 27.077 tifosi. A segno Pierozzi (doppietta), Segre, Brunori e Diakitè

PESCARA. Si è conclusa 5-0 Palermo-Pescara, gara valida per l'11esima giornata di serie B di calcio. Davanti a 27.077 tifosi presenti allo stadio Renzo Barbera, nel giorno del 125esimo anniversario del club rosanero, gli uomini di Inzaghi festeggiano tornando ai tre punti grazie con una goleada firmata Pierozzi (23' e 58'), Segre (46'), Brunori (72') e Diakité (83'). Il Palermo, reduce da due sconfitte consecutive, stasera è costretto a vincere ma l'avvio di partita è sottotono. La prima occasione infatti è del Pescara al 7' sugli sviluppi di una ripartenza con Dagasso: bravo Joronen a deviare sopra la traversa.

Al 20' di nuovo abruzzesi pericolosi: su un lancio lungo Joronen e Ceccaroni si scontrano e la porta resta sguarnita, sulla linea Augello salva su Caligara. A metà primo tempo i rosanero si svegliano e cambia la partita. Al 23' arriva l'1-0 con Pierozzi sugli sviluppi di una rimessa laterale. Gli abruzzesi sembrano subire il colpo e al 25' rischiano ancora: Pohjanpalo di testa prova a battere Desplanches da posizione ravvicinata, palla in corner. Il secondo tempo è a senso unico. Il raddoppio del Palermo arriva subito ad avvio di ripresa: cross dalla destra di Pierozzi, sul secondo palo arriva Segre che di testa insacca alle spalle di Desplanches.

Il Pescara prova a reagire, ma sono i rosanero ad andare più vicini al gol. Al 55' il palo dice di no a Pohjanpalo e al 58' Pierozzi fa 3-0 sugli sviluppi di un corner, servito di tacco da Brunori. Il Palermo fa poker al 72': bell'azione della squadra di casa cucita dalla sinistra, palla in area e assist di Pohjanpalo per il 4-0 firmato da Brunori. Non è finita qui, perché al minuto 83 va in rete anche Diakité, servito da Vasic. Con questa vittoria il Palermo sale a quota 19 punti, il Pescara resta invece fermo a otto. Nel prossimo turno i rosanero saranno impegnati in trasferta contro la Juve Stabia, gli abruzzesi ospiteranno il Monza.

TABELLINO

PALERMO (3-5-2) – Joronen, Bereszynski, Bani e Ceccaroni; Pierozzi e Augello; Ranocchia, Palumbo e Gomes; Le Douaron e Pohjanpalo. A disp.: Bardi, Gomis, Veroli (ex), Peda, Diakitè, Blin, Segre, Vasic, Giovane, Corona, Brunori (ex). All. Inzaghi

PESCARA (3-5-1-1) – Desplanches; Capellini, Brosco e Corbo; Letizia e Corazza; Valzania, Brandes e Dagasso; Caligara, Di Nardo. A disp.: Saio, Gravillon, Giannini, Squizzato, Berardi, Graziani, Vinciguerra, Cangiano, Okwonkwo, Sgarbi, Tonin, Meazzi. All. Vivarini

Reti: 23’ pt e 13’ st Pierozzi, 2’ st Segre, 27’ st Brunori, 38’ st Diakité

Recupero: 3’ pt, 4’ st 

ARBITRO: Andrea Zanotti (Rimini). ASSISTENTI: Pasquale Capaldo (Napoli) e Francesco Luciani (Milano). QUARTO UOMO: Niccolò Turrini (Firenze). VAR: Manuel Volpi (Arezzo). AVAR: Matteo Gualtieri (Asti).

@RIPRODUZIONE RISERVATA