Pescara, allarme Pompetti Auteri studia le alternative

12 Febbraio 2022

Il mediano verso il forfait e Memushaj dovrà saltare le prossime 3 partite

PESCARA. Il tecnico del Pescara Gaetano Auteri continua a lavorare con fiducia ed entusiasmo, ma anche con un pizzico di preoccupazione, in vista della trasferta di lunedì contro la Reggiana. Le condizioni di Marco Pompetti non fanno stare tranquillo l’allenatore biancazzurro. Ieri, per il secondo giorno di fila, il forte centrocampista ha lavorato a parte per un problema muscolare e la sua presenza al Mapei Stadium è in dubbio. E ieri nella seduta di allenamento si è fermato anche l’esperto difensore Mirko Drudi, ma non dovrebbe essere nulla di grave. O almeno così spera Auteri, il quale con i fatti ha dimostrato che non può e non vuole rinunciare al leader della sua difesa.
Le possibili scelte. Quali saranno le idee per cercare di fare scacco alla Reggiana? Auteri ha molti dubbi la sera prima della partita, figuriamoci oggi che mancano due giorni al match e ci saranno altre due sedute di allenamento per valutare bene i giocatori. Provando ad abbozzare qualche idea, il modulo (3-4-3) e il portiere sono intoccabili. Tra i pali, quindi, posto garantito per Sorrentino mentre i tre della difesa dovrebbero essere gli stessi del match contro il Gubbio: Ierardi, Drudi e Illanes, con Veroli e Ingrosso che scalpitano in caso di problemi per Drudi. Questa però è un’eventualità che Auteri non vorrebbe proprio considerare. Sulle fasce, a centrocampo, Cancellotti e Nzita hanno molte possibilità di avere una maglia, mentre in mediana si va verso il duo inedito Pontisso-De Risio. Pompetti non è al meglio, l’esperto Ledian Memushaj salterà le prossime tre partite per infortunio e Auteri potrebbe allora affidarsi al nuovo centrocampo assemblato nel mercato di gennaio e che, sulla carta, appare ben assortito. Le scelte, in attacco, sembrano fatte: tornano D’Ursi e Ferrari, mentre Clemenza è in vantaggio su Rauti per completare il tridente.
La nuova veste di Del Grosso. Da poco più di un mese Cristiano Del Grosso è il vice di Auteri e l’ex terzino biancazzurro ha parlato della delicata sfida di lunedì a Rete 8: «È una partita importante per noi, ma anche per loro. Io credo che nel girone di ritorno si debba sbagliare poco o nulla. Noi, per fare qualcosa di importante, dobbiamo fare benissimo negli scontri diretti e lunedì abbiamo questa possibilità. Di sicuro stiamo molto bene e sono molto fiducioso. Che partita mi aspetto? Bella, avvincente contro una grandissima squadra e proveremo a fare risultato pieno».
Corsi e ricorsi. Al Mapei Stadium di Reggio Emilia l’ultimo precedente ha regalato i tre punti al Pescara. È passato poco più di un anno (4 gennaio 2021) dal colpo di testa vincente di Gennaro Scognamiglio che regalò la vittoria alla squadra di Breda, in dieci per l’espulsione di Bellanova a fine primo tempo e poi addirittura in nove nel finale. Il Pescara, con quella vittoria, aveva salutato la zona retrocessione, salvo poi capire che fu solo un triste arrivederci. Oggi i biancazzurri sono a nove risultati utili consecutivi in campionato e il decimo manca da otto stagioni. Annata 2013-14, il Pescara di Pasquale Marino con il blitz di Modena (0-1) del 26 dicembre firmò l’ultima striscia così lunga e lunedì i biancazzurri di Auteri proveranno ad eguagliarla.
Delle Monache firma. Con una nota ufficiale, ieri, il club ha annunciato il primo contratto da professionista firmato dal 17enne attaccante Marco Delle Monache. Il giovane talento biancazzurro, assistito dall’agente Carlo Di Renzo, si è legato al club del presidente Sebastiani fino al 30 giugno. «Siamo davvero contenti del contratto», dice il procuratore Carlo Di Renzo. «Mi auguro per il ragazzo che sia il primo di una lunga serie da calciatore professionista». In bocca al lupo Marco. Il talento c’è e con un pizzico di fortuna il palcoscenico del grande calcio lo accoglierà a braccia aperte.
Enrico Giancarli