Mirko Drudi, 34 anni, difensore del Pescara

CALCIO / SERIE C

Pescara: Auteri valuta la squadra, Drudi adesso può restare

Per l’attacco è Cheddira il primo nome ma c’è tanta concorrenza. Il terzino Valietti resta un obiettivo nonostante la folta concorrenza

PESCARA. Il primo passaggio formale verso la nuova stagione è stato fatto ieri: la società, con una nota ufficiale, ha reso noto che tutta la documentazione necessaria per l’iscrizione al campionato di serie C è stata consegnata via pec alla Lega Pro. Sistemata la questione relativa all’iscrizione, la dirigenza biancazzurra può concentrarsi esclusivamente sul mercato. Ed è sempre nella casella delle uscite che si trovano i maggiori grattacapi. Non è più un segreto che Valdifiori, Scognamiglio, Memushaj e Sorensen non rientrino nei progetti futuri. Per Valdifiori c’è stato un sondaggio di un club estero, per Scognamiglio si è fatta avanti una neopromossa, ma sono solo sondaggi.

leggi anche: Il Pescara presenta in anticipo l'iscrizione al campionato Inizia ufficialmente la nuova stagione dopo l'ufficializzazione del nuovo allenatore Auteri e del ds Matteassi

La novità riguarda Mirko Drudi. Dato per partente, anche alla luce di alcune incomprensioni con qualche dirigente nel finale di stagione, il difensore è stato inserito dal duo Matteassi-Auteri nella lista di quei giocatori che gratis non si muovono per nessun motivo (Galano e Busellato gli altri). E a Drudi non dispiacerebbe affatto far parte del nuovo progetto. Come dire: un tassello della difesa è già pronto. E sempre in difesa, per uno Scognamiglio che parte (forse), uno Scognamillo che entra (forse). Nel mirino del ds biancazzurro c’è il forte difensore che ha finito la stagione a Catanzaro. Ad inizio anno era ad Alessandria, mentre in B ha vestito la maglia del Trapani.
L’analisi della rosa fatta con minuziosa attenzione dal tecnico Auteri ha portato a mettere sul mercato Di Grazia e non Bocic, mentre per Crecco verrà valutato cosa offre il mercato. L’ex Lazio in C e nel 3-4-3 è un valore aggiunto, a Cosenza ha fatto molto bene come quarto di centrocampo e l’entourage del calciatore valuta se ci sono offerte concrete per la B. Solo dopo si farà un confronto con la società.

Sull’altra corsia il nome di Federico Valietti resta in cima alla lista, ma su di lui ci sono tanti club, anche di categoria superiore. Antonio Balzano, che può ricoprire sia il ruolo di esterno che di centrale di destra, potrebbe a breve rinnovare, mentre a centrocampo uno degli obiettivi di mercato sta per accordarsi con un’altra società. Lorenzo Del Pinto la prossima settimana potrebbe lasciare la Reggiana e sposare un nuovo progetto. Il Pescara avrà la volontà di inserirsi? Nessuna novità per Busellato e Galano, mentre nei prossimi giorni la dirigenza si metterà a lavoro per formalizzare la proposta a Walid Cheddira, attaccante esterno classe ’98 di proprietà del Parma che si è messo in mostra quest’anno al Mantova. La società gialloblù potrebbe offrirgli un rinnovo del contratto e poi girarlo in prestito, ma la concorrenza è spietata. Chi meglio di Alessandro Battisti, ds del Mantova, può spiegare che giocatore è Cheddira? "Wal è un ragazzo splendido, lavoratore instancabile, dà sempre il 100% sia in partita che in allenamento. Le caratteristiche? Attaccante in possesso di un motore fuori categoria, ama attaccare la profondità e difficilmente in serie C i difensori riescono a stargli dietro". Nel caso l’operazione dovesse andare a buon fine, che impatto potrebbe avere nel 3-4-3? "Nel sistema di Auteri può giocare come esterno sinistro", risponde Battisti. "Deve migliorare tecnicamente e deve disciplinarsi anche tatticamente perché lui ama andare sempre in profondità. Se dovesse trovare continuità a Pescara potrebbe rappresentare una bella sorpresa".
©RIPRODUZIONE RISERVATA