Pescara, bivio play off Contro il Camogli l’ultima chiamata  

Biancazzurri ad Ancona sfidano i liguri in gara 2 di semifinale Serve una vittoria per andare alla bella. Di Fonzo squalificato

PESCARA. Potrebbe essere l’ultima partita della stagione per il Pescara Pallanuoto, ma i biancazzurri faranno di tutto per evitare che ciò accada. I biancazzurri scendono in vasca oggi pomeriggio per affrontare la Rari Nantes Camogli in gara 2 della semifinale play off per la promozione in A1. Sabato scorso, i liguri si sono affermati in gara 1 per 10-7 e per restare in gioco il Pescara deve vincere (o pareggiare e poi spuntarla ai rigori). Non sarà della partita Fabio Di Fonzo, appiedato dal giudice sportivo dopo l’espulsione rimediata sabato nell’ultimo quarto di gara 1. Al suo posto torna tra i 13 Riccardo Magnante. Si gioca com'è noto ad Ancona, per l'indisponibilità delle Naiadi. Nel capoluogo marchigiano il Pescara ha trovato da tempo la sua nuova casa, grazie alla disponibilità del club locale. A fine stagione, ha anche giocato in questa piscina la partita di campionato pareggiata contro il Latina. La presenza nei play off anche della squadra di casa, impegnata alle 18,45 contro la Rari Nantes Salerno, fa sì che però oggi l'incontro tra abruzzesi e liguri si giochi alle 15. Chi vorrà, potrà seguirlo in diretta sul profilo Facebook del Pescara Pallanuoto. La sconfitta di Camogli ha lasciato un po' di amaro in bocca nel clan biancazzurro, misto però alla consapevolezza di potersi giocare ancora delle buone chance oggi e nell'eventuale gara 3 (che si disputerebbe sabato in Liguria, alle 19): «Andiamo a giocarcela senza drammi e con fiducia», spiega Paolo Malara, apparso molto concentrato alla vigilia del match, «Sappiamo che è un play off, una partita importante, ma non carichiamola oltre il necessario. Abbiamo dimostrato di potercela fare, servirà senza dubbio ridurre gli errori commessi sabato». Molto importante sarà anche l’aspetto atletico, rigiocando a soli quattro giorni di distanza da gara 1, con la prospettiva di riscendere in vasca anche sabato.
Un altro elemento che fa ben sperare è dato dai risultati di sabato scorso, dove ad eccezione del Pescara, tutte le squadre del girone sud hanno prevalso contro quelle del nord, rafforzando l’impressione che dal punto di vista tecnico ed agonistico i valori del gruppo meridionale siano superiori a quello settentrionale.
Oggi si giocano anche le altre gare di ritorno, e quella che interessa più da vicino è Bologna-Palermo (i siciliani l’hanno spuntata in gara 1), perché chi vincerà la serie si giocherà la promozione contro Pescara o Camogli. Questi i convocati del Pescara: Goran Volarevic, Gianluca Di Nardo, Giovanni Sarnicola, Carlo Di Fulvio, Mattia De Ioris, Marco Laurenzi, Davide Giordano, Pierpaolo Provenzano, Riccardo Magnante, Andrea D’Aloisio, Enrico Calcaterra, Alberto Agostini, Francisco Molina Rios.
Le altre partite di oggi: Latina-Torino (andata 12-10), Bologna-Palermo (and. 6-9), Ancona-Salerno (and. 6-14).
Giuseppe Villani
©RIPRODUZIONE RISERVATA.