Pescara, caccia al portiere: Satalino e Russo nel mirino 

Se parte Veroli potrebbe arrivare il difensore centrale Stramaccioni della Juve U23 Chiesto il centrocampista Gyabuaa (Atalanta) e Delli Carri vuole chiudere per Mora

PESCARA. È la settimana del ritiro di Palena, è la settimana in cui si torna a respirare il profumo del calcio giocato ma è anche una settimana fondamentale per il mercato. E la domenica è stata spesa dal direttore sportivo Daniele Delli Carri e dal tecnico Alberto Colombo per individuare i profili giusti per affiancare il 24enne Daniele Sommariva tra i pali. Al momento sono tre i giocatori presi in considerazione, ma nei prossimi giorni potrebbe anche spuntare qualche sorpresa. Di Tommaso Ghidotti del Gubbio si è già parlato mentre sul taccuino di Daniele Delli Carri ci sono i nomi di Giacomo Satalino (classe 1999) di proprietà del Sassuolo e di Alessandro Russo (2001) sempre del Sassuolo. Satalino ha appena fatto il terzo in A e negli anni precedenti aveva difeso i pali di Renate, Cesena e Monopoli, mentre Russo ha anche un’esperienza in B con l’Entella.
La difesa. Il ds Daniele Delli Carri ha messo nel mirino il classe 2001 Diego Stramaccioni di proprietà della Juventus e con tante presenze in C con l’under 23 bianconera e la Vis Pesaro. Il direttore sportivo biancazzurro ne ha parlato con i dirigenti bianconeri, che hanno aperto al trasferimento anche se ci sono stati i sondaggi di Palermo e Reggina, ma occorre prima capire cosa farà Davide Veroli. Il difensore mancino classe 2003, sempre titolare con Auteri, ha ricevuto tanti sondaggi ma al momento nessun affondo vero.
In caso di partenza arriverà Stramaccioni altrimenti non se ne farà nulla. Non solo. Per completare il reparto è sempre caccia ad un difensore esperto ma l’operazione non è facile. Difficilissimo arrivare a Nicolò Brighenti, Ivan Marconi resta a Palermo: Delli Carri attenderà l’opportunità giusta senza fretta. Fatta la coppia di terzini sinistri (Milani e De Marino), a destra occorre trovare l’alternativa a Saccani. Doveva essere Ghislandi ma ha scelto la Triestina ed allora Delli Carri ha messo nel mirino Floriani (Lazio) e Zanotti (Inter).
Non è escluso un colpo ad effetto con un terzino destro che lo scorso anno ha giocato in B, ma il nome è top secret. In uscita Frascatore, Rasi e Cancellotti.
Il centrocampo. Domani dovrebbe essere il giorno di Salvatore Pezzella. Il centrocampista ex Siena di proprietà della Roma ha sciolto le riserve e l’accordo si dovrebbe fare mentre Delli Carri ha chiesto all’Atalanta il giovane Emmanuel Gyabuaa. Il classe 2001 era finito nel mirino dei biancazzurri già nello scorso gennaio. Al momento l’Atalanta non sposta il giocatore e se ne riparlerà nei prossimi giorni. E oggi è anche il giorno dell’offerta ufficiale che farà il Pescara a Luca Mora. Sabato scorso il calciatore ha detto a Delli Carri di non avere problemi a scendere in C e l’accordo si può fare sulla base di un annuale con opzione. Sotto traccia Daniele Delli Carri continua a lavorare anche per Davide Mazzocco (deve liberarsi dal Cittadella) e Igor Radrezza.
Con l’estroso centrocampista della Reggiana l’accordo c’è ma va trovata la soluzione con la società che chiede 70.000 per liberarlo. Al momento invece non si registrano passi avanti per Marco Firenze, ex Crotone, Salernitana e Paganese.
L’attacco. Lescano e Cuppone sono biancazzurri, Belloni, Borrelli, Blanuta, Chiarella e Delle Monache saranno in ritiro ed il reparto è quello che preoccupa meno. Il tecnico Colombo ieri ha nuovamente spinto sull’acceleratore per cercare di avere Pasquale Maiorino dalla Virtus Francavilla. La situazione però non è cambiata: il Pescara offre, come per Mora, un annuale con opzione mentre Maiorino vuole un biennale. Si troverà la quadra? Su questo la società biancazzurra è stata molto chiara: nessun biennale per giocatori sopra i 30 anni.
Enrico Giancarli