Gennaro Scognamiglio, classe 1933

CALCIO / SERIE B

Pescara cade in casa con la Spal, ma resta a -4 dai play out

Delfino sconfitto (0-1) dopo tre risultati utili di fila. Match deciso da Valoti con un rigore contestato dai biancazzurri

PESCARA. Finisce 1-0 per la Spal dell'ex Marino la sfida all'Adriatico. E s'interrompe dopo tre turni la serie positiva del Pescara di Grassadonia (giunto al primo ko). Una battuta d'arresto che non ci voleva per il Delfino che rimpiomba nella zona bassa della classifica, ora è penultimo. Una sconfitta arrivata con un calcio di rigore, molto contestato dai biancazzurri, concesso all'8' quando l'arbitro La Penna di Roma ha ritenuto opportuno punire  un intervento di Scognamiglio su Mora. Valoti dagli undici metri non ha fallito la trasformazione. A quel punto la partita è diventata molto nervosa e l'arbitro ha fatto fatica a tenerla in pugno.

Il Pescara si è fatto sotto con Odgaard, Busellato, occasione per Giannetti, fino a quando è arrivato il 43' e il direttore di gara è salito di nuovo in cattedra comminando il secondo giallo a Drudi e quindi il rosso. Altre proteste da parte dei biancazzurri e ulteriore nervosismo.

In inferiorità numerica, il Pescara ha cercato di contenere la Spal per poi ripartire. Bene Fiorillo su Paloschi.  Al 55' dentro Ceter al posto di Giannetti e il colombiano si è fatto vedere con una conclusione troppo centrale. Al 75' Grassadonia - che alla vigilia aveva detto che doveva essere "la partita della vita" - ha cambiato mezza squadra: dentro Memushaj, Maistro e Galano per Busellato, Machin e Odgaard. Prima (a

Al 93' l'occasione del pari, ma Scognamiglio di testa, su angolo di Memushaj, non è riuscito ad inquadrare la porta. Per la Spal tre punti d'oro e Marino salva la panchina. Per il Pescara e Grassadonia si riparte dal basso, anche se la distanza dai play out resta invariata (4 punti).

IL TABELLINO DELLA PARTITA

PESCARA - SPAL 0-1

PESCARA (3-5-2): Fiorillo; Guth, Drudi, Scognamiglio; Bellanova, Dessena, (10’ st Rigoni) Busellato (26’ st Memushaj) Machin (26’ st Maistro) Masciangelo; Odgaard (26’ st Galano) Giannetti (10’ st Ceter). A disposizione: Alastra, Valdifiori, Capone, Fernandes, Sorensen, Nzita, Vokic. Allenatore: Grassadonia.

SPAL (3-5-2): Thiam; Okoli (1’ st Tomovic), Vicari, Ranieri; Sernicola, Valoti (1’ st Esposito), Missiroli (34’ st Segre), Mora, Sala (38’ st Dickmann sv); Asencio, Di Francesco (12’ st Paloschi). A disposizione: Wozniak, Gomis, Murgia, Spaltro, Strefezza, Seck, Tumminello. Allenatore: Marino.

Arbitro: La Penna di Roma 1.

Rete: 9’ pt Valoti (S, Rig.).

Note: espulso 44’ pt Drudi (P) per doppia ammonizione. Ammoniti: Okoli (S), Valoti (S), Drudi (P), Busellato (P), Dessena (P), Mora (S), Sernicola (S). Angoli: 11-4 per il Pescara Rec.: 2’ pt, 4’ st.