Pescara: da Tonin a Tunjov, si lavora anche alle cessioni

Con la lista over da 18 calciatori, il club biancazzurro deve far uscire alcune pedine. E c’è sempre il rebus Merola. (Nella foto, Riccardo Tonin)
PESCARA. Il Pescara, come le altre squadre di serie B, deve muoversi sul mercato facendo quadrare i conti e rispettando il regolamento che prevede un confine nell’inserimento dei giocatori più “anziani”.
Al termine delle trattative, il Delfino dovrà presentare un elenco formato da 18 calciatori over 23 (Lista A), nati entro il 31 dicembre 2001. Per i giocatori under 23 (Lista B), nati dal 1° gennaio 2002 in poi, non esistono limiti. Fuori lista anche i due calciatori “bandiera” (Lista C), ossia tesserati con lo stesso club da almeno quattro stagioni consecutive. Ci sarà bisogno di sfoltire la lista A, quella dei calciatori over 23. Georgi Tunjov e Riccardo Tonin, entrambi nati nel 2001, sono in procinto di lasciare il Pescara. Per l’estone, che ha disputato il girone di ritorno della scorsa stagione in prestito al Pineto, c’è stato un sondaggio del Foggia.
Per Tonin, vincolato con il club biancazzurro fino al 2027, si sono fatti avanti Catania e Salernitana. Incerto il futuro in biancazzurro della mezzala Lorenzo Meazzi. Il regista Erdis Kraja è sembrato non troppo in sintonia con gli schemi di Vivarini che, per quel ruolo, punta su Squizzato e sull'ex Primavera della Roma Graziani. Per Kraja è attivo il mercato della serie C.
Il portiere Ivan Saio non avrebbe problemi di lista (2002) ma con l’arrivo di Desplanches, che giocherà titolare, difficilmente trascorrerà un’altra stagione da secondo e scenderà di categoria.
In difesa Staver (2003) ha le valigie pronte anche per l'estero. Davide Giannini che i dirigenti del Pineto metterebbero volentieri a disposizione del tecnico Ivan Tisci, si sistemerà alla Vis Pesaro. Il 2006 Lorenzo Berardi, di cui Vivarini ha parlato benissimo dopo l'amichevole col Potenza, potrebbe rimanere in gruppo. Per gli altri giovanissimi Saccomanni, Zeppieri e Milan il ds Foggia valuterà eventuali proposte di squadre in cui giocherebbero con continuità.
L’uscita più clamorosa sarebbe quella di Davide Merola. Il termine entro cui discutere il rinnovo del suo contratto, in scadenza la prossima estate, coincide con la gara di Coppa Italia contro il Rimini di domenica. Se il fantasista dovesse lasciare il Delfino, si riaprirebbe la trattativa per ingaggiare Giovanni Bruzzaniti, 15 gol con la maglia del Pineto lo scorso anno.
©RIPRODUZIONE RISERVATA