ciclismo

Pescara, il Trofeo Matteotti è salvo: si correrà il 17 luglio

Contatti tra D’Alfonso e Di Rocco e il presidente della Federazione nazionale rimette la corsa in calendario

PESCARA. Il Trofeo Matteotti è salvo. Dopo l’annuncio ufficiale dell’annullamento della 69ª edizione da parte del presidente della Uc Perna, società organizzatrice della importante manifestazione ciclistica, Renato Ricci, il presidente della Regione, Luciano D’Alfonso, si è messo in moto e dopo un fitto scambio di opinioni con il presidente della Federazione ciclistica nazionale, Renato Di Rocco, il Trofeo è stato rimesso in calendario per il 17 luglio, com’era previsto, con partenza e arrivo a Pescara, in piazza Dica degli Abruzzi.

L’annuncio è arrivato direttamente ieri sera dal presidente della Regione, D’Alfonso, che ha così salvato una delle manifestazioni più importanti dell’Abruzzo e che era destinata a finire nel dimenticatoio per la mancanza di finanziamenti e per il «disinteresse delle istituzioni locali», come aveva affermato Ricci. A confermare il reinserimento in calendario da parte di Di Rocco, è stato il presidente regionale della Federciclismo, Mauro Marrone.

Il comune di Pescara, per bocca dell’assessore Giuliano Diodati, aveva sottolineato come l’amministrazione era costretta a trattare il Trofeo Matteotti come tutte le altre manifestazioni sportive, non avendo le risorse economiche per contribuire, ma mettendo a disposizione, con il patrocinio, tutto ciò che riguarda l’aspetto organizzativo della manifestazione, a cominciare dal servizio dei vigili urbani, la chiusura delle strade e tutto quanto prvisto. Ma nessun aiuto di carattere economico.

Come ora sia stato superato l’ostacolo – probabilmente con un intervento diretto della Regione? – per il momento non è stato reso noto, ma di sicuro c’è che l’intervento di D’Alfonso ha sbloccato la situazione.

Ieri non è stato diramato nessun comunicato ufficiale sul ripristino della manifestazione, come invece era stato fatto in settimana in occasione dell’annullamento del Trofeo Matteotti per il l’edizione del 2016. La data, quindi, si presume sia rimasta quella originale, ovvero domenica 17 luglio. Come era già stato annunciato alla fine dell’edizione del 2015, gli organizzatori avevano stabilito che per l’edizione di quest’anno avrebbero chiesto alla Federciclismo nazionale che il Matteotti fosse inserito nel calendario come Campionato italiano professionisti. Il progetto della candidatura è stato ribadito tre giorni fa dall’assessore comunale allo Sport, Diodati, insieme al patron del Matteotti, Ricci, per la prossima edizione del 2017.

Il Trofeo Matteotti è nato nel 1945 grazie all'impegno di un gruppo di appassionati guidati da Fulvio Perna. Per tre volte la gara è stata valida come prova per il Campionato italiano professionisti, nel 1965, 1975 e 1995, laureando rispettivamente campioni d'Italia elementi di spicco del pedale come Michele Dancelli, Francesco Moser e Gianni Bugno. La scorsa edizione è stata vinta, in volata solitaria, dal russo Evengy Shalunov.