Pescara, Letizia non parte. E spunta la pista Romano

Il calciomercato dei biancazzurri. Il terzino verso il no al Ravenna. Si segue il baby centrocampista della Roma
PESCARA. Il Ravenna fa davvero sul serio, ma Gaetano Letizia giura amore al Pescara. Gli emiliani da qualche giorno sono sulle tracce dell’esperto terzino biancazzurro e nelle ultime hanno proposto un biennale a cifre interessanti. Letizia, però, al momento non è interessato e vuole continuare a giocare in serie B, provando a salvare il Delfino. Il Ravenna, secondo in classifica nel girone B di serie C, punta dritto alla promozione in cadetteria e vorrebbe rinforzarsi con dei colpi molto importanti. «A Pescara sto bene e voglio centrare la salvezza con questa squadra», ha ripetuto nei giorni passati Letizia, il quale in precedenza era stato avvicinato alla Salernitana. L’ex difensore di Benevento e Carpi, dunque, dovrebbe restare in Abruzzo e probabilmente il Delfino a fine calciomercato gli proporrà il rinnovo fino al 2027. La Salernitana prima e il Ravenna adesso non scaldano il cuore dell’esperto jolly difensivo arrivato un anno fa in Abruzzo dalla Feralpisalò. Letizia nello scorso campionato è stato uno degli artefici della promozione in serie B e in questa prima parte di campionato ha dimostrato di poter giocare ancora a buoni livelli in cadetteria.
Con la mezzala Jacopo Sardo del Monza l’affare è in dirittura d’arrivo, con l’ingaggio in prestito del 20enne centrocampista dei brianzoli. In mediana è andato via Niccolò Squizzato, ceduto alla Virtus Entella, e adesso il Delfino è alla ricerca di un sostituto in grado di dettare tempi e schemi alla squadra di Giorgio Gorgone. Gaston Brugman è il sogno proibito, poi occhio a Kees De Boer (Salernitana) e Artur Ionita (Triestina).
Nelle ultime ore, però, al Delfino è stato accostato anche un giovanissimo profilo: Alessandro Romano. Il 19enne centrocampista della Roma è uno dei giovani che il Pescara sta monitorando con interesse. Romano, classe 2006, è svizzero ed è arrivato alla Roma nell’estate del 2022 dal Winterthur. E la Roma, in particolare mister Federico Guidi, si è innamorato subito di lui: l’allenatore della Primavera ci ha messo poco a promuoverlo, rendendolo sin da subito un punto fermo dell’Under 20 capitolina, dandogli anche la fascia di capitano. L’anno scorso ha stregato Claudio Ranieri, che lo ha portato in panchina diverse volte ma senza farlo esordire in serie A. Quest’anno ha collezionato due panchine, l’ultima sabato nella trasferta dei giallorossi a Bergamo contro l’Atalanta. Romano è un buon prospetto e il Pescara lo segue, anche se prima vuole prendere un profilo più esperto.
Per quanto riguarda l’attacco, il club biancazzurro resta sempre vigile sulla posizione di Giacomo Corona del Palermo, ma valuta anche delle alternative. Alla dirigenza piacerebbe riportare in Abruzzo il centravanti Alberto Cerri del Como. Il 29enne attaccante è stato in biancazzurro nel 2017 totalizzato 13 presenze e 2 gol realizzati. Il 21enne David Stuckler della Cremonese è un altro nome monitorato, mentre potrebbe esserci un ritorno di fiamma per Flavio Bianchi dell’Empoli.
©RIPRODUZIONE RISERVATA

