Pescara, subito 5 rinforzi: Zuccon e Jallow nel mirino

Il ds Foggia vuole il centrocampista dell’Atalanta e l’esterno ex Brescia
PESCARA. La gara di Coppa Italia Frecciarossa contro il Rimini ha ribadito la necessità per il Pescara di inserire giocatori di spessore in vista del prossimo campionato di serie B. Quanti rinforzi occorrono? Al netto delle uscite le operazioni necessarie in entrata sono cinque. Due attaccanti centrali, un centrocampista, un esterno di fascia a destra e un difensore centrale (Barba primo obiettivo). E su questi profili si sta concentrando il ds Pasquale Foggia con la consapevolezza però che il grosso delle operazioni potrebbe concretizzarsi nelle ultime ore di mercato. Ma ci sono delle urgenze. Tre su tutte. Con le squalifiche all’esordio contro il Cesena di Dagasso e Valzania e con Squizzato non al 100%, urgono un esterno di fascia destro, un centrocampista centrale e almeno un attaccante considerato che in rosa mancano le prime punte.
Il nome nuovo. Il Pescara resta vigile su Andrea Oliveri dell’Atalanta ma quello dell’ex Bari non è il solo esterno sull’agenda del ds Pasquale Foggia. L’uomo mercato biancazzurro sta studiando anche alcune piste estere mentre nelle ultime 48 ore il nome nuovo che potrebbe fare al caso del Pescara è quello di Alexander Jallow. Classe 1998 di passaporto svedese, nelle ultime tre stagioni ha vestito in B la maglia del Brescia. Attualmente svincolato dopo il fallimento della società, il giocatore ha molte richieste e per il Pescara non sarà facile strappare il si. C’è il placet di Vincenzo Vivarini che da avversario lo scorso anno a settembre fu ben impressionato in quel Brescia Frosinone finito 4-0 ( in gol anche Olzer).
Sprint per Zuccon. Nelle ultime ore il Pescara è tornato a spingere sull’acceleratore per il centrocampita Federico Zuccon dell’Atalanta. Lo scorso anno in prestito prima alla Juve Stabia e poi alla Salernitana, Zuccon ha le caratteristiche giuste per il centrocampo di Vincenzo Vivarini. Si sta cercando di limare la differenza tra la richiesta dell’entourage del calciatore e la proposta del Pescara.
Gli attaccanti. Fabio Abiuso del Modena è l’attaccante centrale ad oggi più vicino al Pescara. Con la società l’accordo è stato trovato: trasferimento in prestito ma con obbligo di riscatto fissato a 500.000 euro. Il ds Pasquale Foggia continua a parlare con l’agente Tullio Tinti per trovare la quadra sull’ingaggio. Le carezze di Guardiola a Giacomo Corona dopo l’amichevole di lusso tra Palermo e Manchester City hanno di fatto blindato ulteriormente la posizione del centravanti classe 2004. Per il Pescara da settimane è il primo vero obiettivo e gli abruzzesi possono giocarsi con l’entourage del calciatore e con il Palermo una carta importante. Pronta per l’ex Pontedera una maglia da titolare, ma il muro dei rosanero oggi è altissimo. Per Marco Nasti della Cremonese il Pescara ha l’ostacolo ingaggio (servirebbe un grosso aiuto dei grigiorossi) e soprattutto tanta concorrenza. Come per Corona il Pescara può garantire tante partite da titolare ma l’operazione ad oggi resta complessa. Per stessa ammissione di Vivarini in conferenza stampa, il Pescara sta bene con le coppie Merola-Olzer ( a destra) e Cangiano-Sgarbi (tutta fascia a sinistra).
Le cessioni. La gara di Coppa Italia contro il Rimini è stata significativa sul possibile futuro di Erdis Kraja. L’ex mediano dell’Atalanta non è stato impiegato da Vivarini, segnale eloquente di una possibile cessione. E in quel ruolo (ma al momento non sono priorità) potrebbe anche arrivare un giovane per completare il reparto. Riccio dell’Atalanta sempre in pole. Sondato anche Silvano Vos del Milan Futuro. Il difensore Cornelius Staver ieri ha salutato il Pescara è pronto a diventare un nuovo giocatore del Foggia. Trasferimento a titolo definitivo con il Pescara che conserva il 30% sulla futura rivendita.
Notiziario. Oggi ripresa degli allenamenti a Silvi in vista della gara di Coppa Italia di domenica a Parma (ore 18.30). Passato lo spavento per Riccardo Brosco: tre punti di sutura sopra l’occhio e buone possibilità di esserci tra sei giorni. Aumenteranno i carichi di lavoro Filippo Pellacani e Niccolò Squizzato. Non è escluso che possano essere a disposizione già al Tardini.
©RIPRODUZIONE RISERVATA