Calcio Eccellenza

Piccioni figlio segna il gol della vittoria contro il padre

18 Dicembre 2025

Coppa di Eccellenza. A Sulmona, l’Ovidiana batte il San Salvo nell’andata della semifinale grazie a un rigore contestato

SULMONA. Il primo atto della semifinale di Coppa Italia d’Eccellenza va all’Ovidiana Sulmona, che al Pallozzi supera di misura il San Salvo (1-0) al termine di una gara intensa, combattuta e tutt’altro che chiusa. A decidere l’andata è un episodio che racchiude il fascino e le contraddizioni del calcio: il rigore trasformato nei primi minuti da Michael Piccioni, figlio di Walter, tecnico dei sansalvesi. Un gol che pesa, ma che non indirizza definitivamente la qualificazione.

Il Sulmona parte forte, sfrutta l’episodio favorevole e mostra subito fame e determinazione, elementi che alla lunga faranno la differenza soprattutto sul piano caratteriale. Dopo il vantaggio, però, i biancorossi non riescono a chiudere la partita, lasciando il San Salvo pienamente in corsa. La squadra di Walter Piccioni, pur penalizzata dall’episodio del rigore — duramente contestato — non si disunisce e cresce col passare dei minuti. Nella ripresa gli ospiti costruiscono le occasioni migliori, soprattutto con Pelosi e Di Ruocco, ma pagano una scarsa precisione sotto porta e un pizzico di frenesia nei momenti chiave. Il Sulmona, dal canto suo, soffre ma regge, affidandosi alla compattezza difensiva e a qualche ripartenza che avrebbe potuto rendere più ampio il vantaggio. Il risultato finale premia la maggiore concretezza dei padroni di casa, ma non racconta di una supremazia netta. Il San Salvo esce sconfitto, non ridimensionato, e potrà giocarsi tutto nel ritorno davanti al proprio pubblico.

La Coppa resta apertissima, così come la sfida nella sfida tra padre e figlio. Michael Piccioni, autore del gol partita, guarda avanti senza cedere a trionfalismi: «L’altra volta ha vinto lui, stavolta ho vinto io. Siamo uno a uno e ci giochiamo tutto al ritorno. Sono felice per il gol e per il primo round, ma la qualificazione non è chiusa». Più amaro il commento di Walter Piccioni, deciso a non spostare il focus sull’arbitraggio: «Se dovevo perdere, meglio farlo contro mio figlio, è l’unica consolazione. Dell’arbitro non parlo. Non meritavamo la sconfitta, anche se il Sulmona ha avuto più fame e carattere».

                    OVIDIANA-SAN SALVO  1-0

OVIDIANA SULMONA: Gonzalez, Canale, Mesisca, Pettinella (14' st Puglielli R.), Cangemi, Cappelletti, Presutti (39' Di Nino), Traini, Piccioni G. (48' st Hidalgo Santilli), Padovani (21' st Petrella), Di Cioccio (21' st Antonangeli). A disposizione: Puglielli C., Del Re, Trigiani, Manari. Allenatore: Tacchi.

SAN SALVO: Lanziani, Preta, Aquilano (12' st Traino), Cichella (23' st Squadrone), Ruggieri, Felice, Ricciardi, Gagliano, Jelcanin, Zanette (12' st Di Ruocco), Pelosi (12' st Gouveia). A disposizione: Finamore, Cardinale, Persoglio, Potalivo, Angeloni. Allenatore: Piccioni W.

Arbitro: Perna di Teramo.

Rete: 6' pt su rigore Piccioni G.

Note: espulso l'allenatore del San Salvo Piccioni W.; ammoniti Mesisca, Canale, Antonangeli, Felice e Aquilano.