Piccioni: Giulianova, sono soddisfatto e col tempo cresceremo

Il nuovo corso dei giallorossi, il tecnico fa un primo bilancio Mercato, Mariani in prova. Salta il test con la Vastese
GIULIANOVA. Attilio Piccioni, l’allenatore del Real Giulianova, fa un bilancio dopo la prima amichevole stagionale disputata dai giallorossi sabato a Norcia, contro la Ternana (serie B), finita 4-1 per i rossoverdi. I giuliesi hanno tenuto testa alle Fere, sfiorando addirittura il pareggio in più occasioni. «Sono soddisfatto», osserva Piccioni, «in campo si è comunque visto chiaramente, al di là della differenza dei valori tecnici delle due squadre, il nostro ritardo di preparazione con soli cinque allenamenti alle spalle, rispetto a loro che si allenano già da tre settimane».
L’allenatore giuliese elogia i suoi. «Gli umbri hanno naturalmente avuto prevalentemente l’iniziativa del gioco, ma noi non abbiamo sfigurato affatto sviluppando delle buone trame e creando loro più di un grattacapo, mettendo a segno anche un gol con Balducci all’inizio del secondo tempo». E continua, «ogni partita dà delle indicazioni positive o negative e ciò dipende molto dal valore dell’avversario. E’ chiaro che più forte è l’avversario e più vengono in risalto i tuoi limiti. In ogni caso sono più che soddisfatto della prestazione della mia squadra». Alle porte c’è un nuovo test: «Sabato, al Fadini, dovrebbe rappresentare per noi un test più probante anche se il Monticelli è sempre una squadra forte e di categoria superiore». E sull’inserimento dei nuovi acquisti, risponde così: «Complessivamente bene. Qualcuno di loro è apparso in ritardo perché ha bisogno di più tempo per entrare in condizione». Contro la Ternana, il sistema di gioco è cambiato dal 4-3-1-2 al 3-5-2. «Ho già praticato tale modulo di gioco in qualche occasione anche nel campionato scorso. Non escludo che possa essere riproposto anche quest’anno», conclude il tecnico dei giallorossi.
Gli allenamenti del Real Giulianova riprenderanno oggi pomeriggio, al campo “Castrum Orsini”. Questa settimana i ragazzi di Piccioni svolgeranno un solo allenamento giornaliero. La prossima settimana, invece, il tecnico intensificherà il lavoro sottoponendo i suoi alla doppia seduta.
Le trattative. Il Real Giulianova è ancora attivo sul mercato alla ricerca di un portiere “under”. I tecnici giallorossi stanno valutando il giovane Gabriele Mariani classe 2000, in prova da alcuni giorni. La società da circa una settimana ha avviato la campagna abbonamenti. I dirigenti giallorossi si aspettano una risposta massiccia da parte degli sportivi, in considerazione dei grossi sacrifici effettuati per allestire una formazione in grado di primeggiare in Eccellenza.
L’appello. «Per raggiungere i migliori risultati sportivi c’ è assoluto bisogno e necessità che tutta la città si stringa attorno alla squadra», ha detto il dg Vernacotola.
Salta l’amichevole. Annullata per motivi di ordine pubblico la partita amichevole fissata per il 12 agosto contro la Vastese. I dirigenti si stanno attivando per organizzare una gara amichevole sostitutiva con altra compagine di livello.
Enrico Rosati
©RIPRODUZIONE RISERVATA.

