Pierleoni è il nuovo allenatore del Celano

Solo quattro le squadre abruzzesi al via il 2 settembre La Coppa Italia parte il 19 agosto, premi per chi schiera più giovani

PESCARA. Con i mancati ripescaggi di Santegidiese e Sulmona, l'Abruzzo si presenterà ai nastri di partenza del prossimo campionato di serie D (al via il 2 settembre) con sole quattro squadre. È il numero più basso delle ultime sette stagioni. Questa la situazione dai ritiri delle nostre formazioni.

CELANO. È Angelo Pierleoni il nuovo allenatore della squadra marsicana. Il 49enne tecnico, celanese di nascita, è stato già in passato tra i biancazzurri in qualità di collaboratore dell'ex allenatore Giacomo Modica. Da giocatore, Pierleoni ha vestito le maglie di diverse squadre, fra cui quelle del Teramo, del Messina, dell'Ascoli (tra serie A e B) e dell'Avezzano. Il neo tecnico è già all'opera per completare al più presto l'allestimento della rosa. Per quanto riguarda la società, l'ufficializzazione della nomina del nuovo presidente Benito Marcanio e delle altre cariche dirigenziali si avrà non prima della fine del mese.

AMITERNINA. Vittoria importante, nel test di sabato tenutosi a Scoppito, per la matricola aquilana. I ragazzi di mister Vincenzino Angelone hanno infatti battuto per 1-0 l'Aprilia (Seconda Divisione), guidato dall'ex tecnico del Chieti Vincenzo Vivarini, grazie al gol di Simone Gizzi.

Da valutare le condizioni dell'attaccante Pedalino, uscito a inizio gara per infortunio. Ufficializzati, intanto, gli arrivi di tre elementi del 1993: il portiere Leonardo Napoleoni (dal Gubbio Primavera); il mediano Matteo Galli (dal Teramo) e l'esterno d'attacco Giuseppe Berardi (dall'Isernia). Ceduto a titolo definitivo il portiere Ambrosii al Cologna Spiaggia. Domenica, a Castel di Sangro si terrà l’amichevole con il Messina.

SAN NICOLO'. Bel colpo in attacco della società teramana. Preso l'ex bomber dell'Alba Adriatica, Ettore Padovani (classe 1989), reduce dall'esperienza in Lega Pro con il Perugia. Padovani ha esordito proprio contro l'Alba Adriatica, sabato, nell'amichevole persa per 1-0 sul campo dei rossoverdi. Mercoledì, alle 17.30, test al Dino Besso contro l'Acqua e Sapone Montesilvano (Promozione).

RC ANGOLANA. Fase di stand-by sul mercato per i nerazzurri. La squadra Luciano Miani (nella fotina in alto), è rientrata sabato dopo la settimana di preparazione a Ovindoli e nel pomeriggio ha battuto il Pineto (Eccellenza) per 4-2. In evidenza l'attaccante Iommarini, autore di una doppietta. Mercoledì, alle 17.30, si terrà l’amichevole a Francavilla.

LE DATE. Tra la fine di questa settimana e l'inizio della prossima, verranno resi noti i gironi e il calendario del campionato.

Entro oggi, invece, le squadre escluse dalla Lega Pro devono presentare la domanda di ammissione in sovrannumero.

COPPA ITALIA. Al via il 19 agosto con il primo turno. La Lega Dilettanti, intanto, ha fatto sapere alle società che ci saranno premi in denaro (tra i 35 e i 15mila euro) per le prime tre squadre di ogni girone che avranno utilizzato il maggior numero di giovani.

Gaetano Lombardino

©RIPRODUZIONE RISERVATA