Pineto, ottavo successo di fila: è primo 

I biancazzurri senza freni contro il Sabaudia: vetta condivisa con altre 3 squadre

PINETO . Prosegue la marcia inarrestabile dell'Abba Pineto Volley, che aggiudicandosi (per 3-0) anche l'impegno casalingo col Sabaudia, agguanta il primo posto del girone B del campionato di serie A3. Da ieri diviso, a quota 29, con altre tre squadre: Grottazzolina, Tuscania e Galatina. Una rimonta, quella realizzata dalla squadra allenata da Giovanni Rosichini, frutto di ben otto affermazioni di fila e di una serie utile iniziata il 22 novembre scorso e proseguita, in un crescendo di gioco e risultati, di ben 24 punti su 24 all'attivo ed appena due set concessi, complessivamente, agli avversari. Incapaci di arginare Cattaneo e soci, nemmeno quando gli stessi si sono trovati a dover rinunciare a qualche elemento prezioso: sempre sostituito al meglio da chi è subentrato. Quella scesa in campo ieri, comunque, era un'Abba al gran completo, avendo recuperato appieno anche Morelli. E l'opposto foggiano (schierato in posto 2), assente contro l'Ottaviano, si conferma subito decisivo, con i suoi 17 punti ed una grinta, magari a volte eccessiva (tanto da costargli un paio di richiami dall'arbitro) ma sempre efficace.
Il primo set vede subito avanti i locali, agguantati sul 12-12 da un volitivo Sabaudia, che se la gioca fino allo strappo finale. Inaugurato da un doppio ace (in battuta) di Morelli e chiuso, con un parziale di 10-3, nel primo dei sette set point a disposizione. Nel secondo set i pontini sembrano accennare ad una reazione, ma contro l'attuale Abba c'è davvero poco da fare, tant'è che sotto i colpi del sestetto di casa, il coach ospite è costretto a giocarsi subito i due time-out a sua disposizione. Che sortiscono una leggera reazione (fino al 15-12), rivelatasi, però, ben presto un fuoco di paglia. Il Pineto, infatti, rimette la quarta e chiude i giochi sul 25-19. Pura accademia anche nel terzo ed ultimo set, giocato punto a punto fino al 6-6, dopodiché riparte la marcia dell'Abba, che spegne definitivamente ogni velleità del Sabaudia, solitamente restio a cedere così di schianto, come dimostrano le sue otto gare in stagione chiuse al tie-break. Stavolta però non è giornata, ed anche l'ultimo parziale termina con un eloquente 25-15 finale, suggellato da un primo tempo vincente di Trillini, bravo a sfruttare il primo dei nove match-point disponibili.
Domenica (ore 16) appuntamento in trasferta per i pinetesi, a caccia della nona vittoria consecutiva, sul campo dei leccesi dell'Aurispa Libellula.
Stefano De Cristofaro
©RIPRODUZIONE RISERVATA.