Pineto show, Real Giulianova sprofonda

Ospiti avanti con Di Paolo su calcio di rigore, poi si scatena Tomassini (doppietta) e il penalty di Pepe chiude i conti
PINETO. Il Pineto supera 3-1 in rimonta il Real Giulianova e consolida il quarto posto in classifica, mentre i giuliesi vedono avvicinarsi pericolosamente la zona playout sulla quale ora hanno solo un punto di vantaggio. Primo tempo equilibrato e combattuto, col Real Giulianova che non si lascia intimorire, copre bene gli spazi e punge di rimessa. Alla prima occasione gli ospiti passano in vantaggio. Grandi meriti di Barlafante che in area aggancia deliziosamente un passaggio lungo, prova a districarsi in mezzo a tre avversari e viene steso con un po’ di ingenuità da Pepe; il rigore è netto e Di Paolo lo trasferta per lo 0-1.
Il Pineto reagisce e crea apprensione nella difesa avversaria al 18’ con un traversone basso di Marianeschi che attraversa tutta l’area piccola senza che nessuno riesca a intervenire e al 20’ con un altro traversone dal fondo di Ciarcelluti che a due passi dalla porta viene spazzato da De Fabritiis. Al 24’ Real Giulianova ancora pericoloso con Barlafante che ruba palla su un rinvio corto di Shiba e si invola in area, dove cade a contatto con Orlando, ma stavolta per l’arbitro è tutto regolare. Passano pochi minuti e al 28’ il Pineto pareggia con Tomassini, che approfitta di un erroraccio di Mazzocchetti su cross di Della Quercia e da due passi in spaccata sospinge la palla in porta realizzando l’1-1. L’ultima occasione del primo tempo è ancora per il Pineto al 38’, con un cross di Esposito e Fuschi che sbroglia nell’area piccola.
Nella ripresa il Pineto prende in mano il pallino del gioco, mentre il Real scompare. Al 13’ Tomassini lotta appena in area con De Fabritiis, che si fa saltare ingenuamente permettendo all’attaccante di trovarsi solo davanti al portiere realizzando il suo 15° gol stagionale che vale il 2-1. Il Real Giulianova non riesce a reagire, mentre il Pineto chiude gli avversari nella loro metà campo per provare a sigillare il match. Al 22’ assist di Marianeschi per Esposito che conclude a giro dal limite sfiorando l’incrocio e, al 35’ veloce contropiede dei padroni di casa con Esposito che riceve poco dentro l’area e conclude, trovando però la smorzata in recupero di Balducci e la facile parata di Mazzocchetti.
Un minuto dopo l’unica conclusione in porta nella ripresa del Real Giulianova, con Di Paolo che ci prova dal limite sfiorando il palo. Il finale è tutto pinetese, una semirovesciata di Camplone a centro area viene parata centralmente e una conclusione di Massa dai 20 metri viene respinta di piede da Mazzocchetti; al 49’ i padroni di casa mettono definitivamente la parola fine al match, con Massa che viene atterrato in area da Ferrini e il susseguente rigore è realizzato da Pepe per il 3-1 finale.
Roberto Marchione
©RIPRODUZIONE RISERVATA.

