Podismo, ecco il calendario del 2020 

L’Uisp ha i numeri maggiori seguita dal Corrimaster della Fidal. Si riparte l’8 marzo con la Corsa in Rosa a San Salvo

PESCARA. Il mondo podistico continua ad incrementare numeri già importanti. Anche in Abruzzo, nella stagione appena iniziata, sono previste quasi 160 corse, delle quali ben 100 ufficiali, ossia già calendarizzate e autorizzate dalle istituzioni sportive. Per gestire simili numeri si vanno affermando sempre più sovrastrutture organizzative: i cosiddetti circuiti podistici. In Abruzzo ve ne sono due ufficiali, gestiti dagli enti istituzionali di riferimento: il Corrimaster della federazione Fidal e il Circuito Corrilabruzzo dell'ente di promozione Uisp.
A fianco ai circuiti istituzionali, vi sono organizzazioni private, tra cui le più importanti sono le associazioni Asd Corrilabruzzo e Piceni&Pretuzi. La prima attiva quasi esclusivamente in Abruzzo, la seconda di carattere interregionale. Curioso il caso di un campionato regionale Uisp a tappe denominato Criterium Strada Uisp, che comprende 20 tra le gare più belle della regione. Il format è lo stesso di un circuito, ma non assegna un semplice premio: a tutti i vincitori delle 35 categorie di età previste dal regolamento, viene assegnata la maglia di campione regionale.
Ma cos'è e a cosa serve un circuito podistico? Se si pensa al numero di eventi, ci si rende conto che devono innanzitutto razionalizzare la calendarizzazione delle gare al fine di spalmarle nell'arco dell'anno. L’obiettivo è di evitare, o comunque limitare al massimo, accavallamenti di date. Una volta coordinate le manifestazioni in modo da garantire a tutti un congruo numero di partecipanti, si attiva una serie di servizi per gli organizzatori; infine si cerca di fidelizzare gli atleti attraverso incentivi e classifiche che tengono conto della partecipazione alle manifestazioni che aderiscono.
Ma andiamo ai numeri. Con 56 gare, è l'Uisp ad avere il più largo consenso. Sono 32 le gare del Corrimaster Fidal. Ai due comitati principali, si sono poi aggiunti altri due enti di promozione sportiva, Acsi e Csi. I circuiti Piceni&Pretuzi e Asd Corrilabruzzo coordinano rispettivamente, 38 e 27 manifestazioni.
Da specificare che un singolo evento può aderire anche a più circuiti, oppure non aderire ad alcuno.
Tra le varie tipologie di gara, la specialità preferita dal runner abruzzese é la corsa su strada. Una fetta importante se l'aggiudica il settore trail, sporadiche le manifestazioni su pista e corsa campestre.
Tra le corse su strada, la regina è la Maratona di Pescara, unico evento sui 42km e 195metri organizzata dalla Vini Fantini e prevista il 18 ottobre. Diverse sono, invece, le mezze maratone, tra le quali ricordiamo la Maratonina del Mare dei Runners Pescara in calendario il 10 maggio e una nuova mezza maratona che nascerà a Scerne di Pineto il 24 novembre, a cura della Podistica dell'Adriatico.
Due sono le 10 km ufficiali e certificate: la classicissima Vivicittà che il settore di atletica Uisp Abruzzo e Molise organizza, come di consueto a Pescara il 19 aprile, e la "Ten for Pe" alla quale l'associazione Passologico darà i natali il 6 settembre.
Menzione speciale per le gare di rilevanza nazionale quali la Miglianico Tour il 9 agosto e la Corsa di San Martino dell'8 novembre a Controguerra. Tra le classiche estive la Notturna Toccolana del 19 luglio a Tocco da Casauria e il Memorial Antonio Sciotti del 28 agosto a Crecchio. Delle più longeve, ricordiamo la Su e Giù per Giulianova del 17 maggio e la Scarpinata Farese del 16 agosto a Fara San Martino, entrambe alla quarantunesima edizione.