Primo match salvezza: Pescara appeso al Coni
Oggi l’esame del ricorso del Trapani: se viene accolto Delfino in C
PESCARA. Il giorno del giudizio è arrivato. Ancora qualche ora e il Pescara, entro stasera, saprà se lunedì potrà sfidare il Perugia ai play out o disperarsi per la retrocessione in serie C. Alle 15,30, infatti, si riunisce il Collegio di garanzia del Coni. I giudici si esprimeranno sul ricorso presentato dal Trapani contro i due punti di penalizzazione inflitti dalla Corte federale di appello per il pagamento in ritardo degli stipendi di gennaio e febbraio. Ai granata ne basta uno per salire a 45, agganciare i biancazzurri e condannarli alla retrocessione diretta in serie C a distanza di 13 anni dall’ultima volta (era il 2007). Il Trapani spera e il Pescara trema. I siciliani sono difesi da Eduardo Chiacchio. L’avvocato campano si avvarrà della consulenza del professor Guido Alpa, ex presidente del Consiglio nazionale forense, avvocato e mentore del presidente del Consiglio Giuseppe Conte, con il quale ha firmato numerose pubblicazioni. Alpa nominato dal Trapani ha stilato una relazione sulle questioni essenziali del ricorso. Il club siciliano vorrebbe vedersi riconosciute le attenuanti a causa della pandemia Covid-19. La sanzione per il mancato pagamento degli emolumenti nei tempi previsti è almeno di due punti, ovvero il cosiddetto “minimo edittale”. La scadenza era fissata al 16 marzo e sembra che il club siciliano abbia pagato una parte il 17 completando l’iter nei giorni successivi. Il Pescara, assistito dall’avvocato Nicola Lotti, ha chiesto di essere ammesso al processo come parte controinteressata ed è convinto che al Coni verrà confermata la penalizzazione.
In caso contrario farà subito ricorso al Tar del Lazio che potrebbe sospendere la decisione del Collegio di garanzia, bloccare la disputa dei play out e, in seguito, entrare nel merito della vicenda. Diversi esperti credono che sia una strada percorribile, anche se appare molto difficile bloccare gli spareggi salvezza. «Secondo me, il Collegio di garanzia del Coni ribadirà la sentenza della Corte federale», ha detto al Centro qualche giorno fa l’avvocato Flavia Tortorella, esperto di diritto sportivo tra i più in vista in Italia.
I biancazzurri oggi pomeriggio incrociano le dita e sperano che non arrivino brutte notizie.
La squadra. I biancazzurri continuano a lavorare al Poggio degli Ulivi per arrivare nel migliore dei modi alla prima sfida play out di lunedì sera contro il Perugia. L’allenatore Andrea Sottil non potrà contare sull’infortunato Antonio Balzano. Per il laterale di Bitonto stagione finita a causa di un guaio muscolare. Chi sta recuperando, invece, è l’altro terzino Cristiano Del Grosso. Il difensore mancino dei biancazzurri si è procurato una elongazione muscolare nel match contro il Chievo e ne avrà ancora per qualche giorno. Lo staff medico è fiducioso e potrebbe anche farcela a a tempo di record per la sfida di lunedì. Probabilmente, però, non verrà rischiato dall’inizio ma potrà andare in panchina. C’è ottimismo anche per il terzino destro Gabriele Zappa anche lui fermo negli ultimi giorni a causa di un fastidio muscolare, ma che si è rivelato meno grave del previsto. Rientrato in gruppo anche Memushaj, che negli allenamenti precedenti era rimasto fermo a scopo precauzionale.
©RIPRODUZIONE RISERVATA

