Si alza il sipario sulla Sieco Impavida

Volley A2, al via la stagione degli ortonesi. Il tecnico Lanci: «Possiamo divertirci». Il 24 settembre debutto contro Spoleto
ORTONA. C’erano i sorrisi del primo giorno, l’entusiasmo e la voglia di ricominciare una nuova stagione, nella sede della Sieco Impavida Ortona, dove ieri pomeriggio si è radunata ufficialmente la squadra che prenderà parte per la sesta stagione consecutiva al campionato di serie A2 maschile di pallavolo.
Tanti i volti nuovi che sono stati accolti da società e tifosi, un gruppo dei quali presenti al ritrovo della compagine biancazzurra. L’unico assente giustificato è Milan Bencz, l’opposto di 206 centimetri che prenderà parte ai prossimi campionati europei con la maglia della Slovacchia e si aggregherà al gruppo nei primi giorni di settembre.
Ieri sera la squadra si è poi ritrovata a cena, mentre da stamattina alle 10 sarà agli ordini di mister Nunzio Lanci e del suo secondo – nonché preparatore atletico – Mariano Costa. Al gruppo saranno aggregati anche alcune promesse del settore giovanile, che lavoreranno per una settimana con la prima squadra. Alla presentazione nella sede c’erano davvero tutti, dal vulcanico presidente Tommaso Lanci al vicepresidente Angelo Matricardi, passando per i tecnici, il ds Massimo D’Onofrio e il sindaco di Ortona Leo Castiglione.
Quest’ultimo ha sottolineato come «da parte nostra vorremmo avvicinare sempre di più la città al mondo della pallavolo, che ad Ortona è da sempre una realtà importante grazie all’impegno di questa società». Il presidente Lanci si è invece rivolto ai giocatori, invitandoli a dare il massimo in campo e sottolineando quanto i tifosi staranno loro vicini. L’ultimo a prendere la parola è stato il tecnico Nunzio Lanci che parlando della squadra ha commentato con un «possiamo divertirci». È fiducioso l’allenatore ortonese: «Dobbiamo lavorare tanto per partire bene, visto che non sarà un inizio di campionato facile (la prima partita la Sieco Impavida la giocherà il 24 settembre in trasferta sul campo della corazzata Monini Spoleto, squadra allestita per ambire al salto di categoria, ndc). Tuttavia abbiamo tutte le carte in regola per avere una certa continuità sia in allenamento che in partita. Dobbiamo lavorare bene e credere nelle nostre capacità».
I giocatori si sono poi presentati ad uno ad uno di fronte a pubblico e stampa che hanno affollato la sede sociale. Da oggi saranno a lavoro con doppie sedute di allenamento, in attesa dell’ufficializzazione dei primi test stagionali il cui calendario non è stato ancora reso noto.
Dunque c’è fiducia nell’ambiente, che spera di rivedere l’Impavida nelle zone nobili della classifica dopo un’annata deludente. C’è voglia di ripartire con un gruppo nuovo, che dovrà amalgamarsi ma che potrà sicuramente contare su atleti di indubbio valore. Bencz è un giocatore di altissimo livello ed è tra quelli chiamati a fare la differenza. Gli schiacciatori Ottaviani e Tartaglione sono pedine collaudate per un campionato di A2, nonostante siano ragazzi ancora giovani. I vari Andrea Lanci, Michele Simoni, Pietro Di Meo, rappresenteranno la colonna portane della squadra, il collante tra i volti noti ed i nuovi arrivi, tra cui ci sono anche giovani di prospettiva come il centrale veneto Matteo Zanini, l’opposto italo-venezuelano Ivan Zanettin e il palleggiatore di Tollo Alessio Sitti, che dopo quattro stagioni fuori regione, rientra nella società nella quale ha mosso i primi passi nel mondo della pallavolo che conta.
Da ieri, inoltre, è partita ufficialmente anche la campagna abbonamenti, che potrà essere sottoscritta tutti i martedì ed i giovedì nella sede della società, al palasport di via Papa Giovanni XXIII. Ci si potrà recare in sede dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 20.
L’augurio dei vertici della Sieco è che il pubblico risponda perché, come dice lo slogan, “Senza voi non siamo noi”.
Alfredo Sitti
©RIPRODUZIONE RISERVATA.

