Sieco Impavida fa sognare Ottaviani: restiamo umili

Lo schiacciatore: «Siamo solo all’inizio, l’obiettivo resta la salvezza senza soffrire» Fa gola la qualificazione in coppa. Marks dovrebbe riprendere oggi ma è in dubbio
ORTONA. Il giorno dopo è il momento dei pompieri a Ortona. «Godiamoci il momento, per carità, ma con i piedi per terra», dice Nunzio Lanci dopo la sesta vittoria consecutiva della Sieco Impavida capolista del campionato di serie A2 di pallavolo maschile in coabitazione con Brescia dell’ex Alberto Cisolla. «Non è il caso di guardare la classifica», gli fa eco Giuseppe Ottaviani, lo schiacciatore di Blera (Viterbo), tra i protagonisti del successo al tie-break di domenica scorsa contro Siena, da tutti considerato candidato alla promozione in Superlega.
Sei vittorie in altrettante gare, di cui due al quinto set. E le ultime due contro Bergamo e Siena, considerati tra i favoriti per la promozione, senza l’opposto titolare Cristoph Marks. Da qui l’entusiasmo del pubblico che è tornato a far registrare un lieve aumento al palasport. Si sogna ad occhi aperti, ma Lanci e i suoi ragazzi sembrano compatti nel gettare acqua sul fuoco degli entusiasmi. «Non è il momento di montarsi la testa», sostiene Ottaviani, «mancano tante partite alla fine del campionato. Può accadere di tutto e i nostri obiettivi non cambiano: salvezza da conquistare attraverso la partecipazione ai play off». L’unica concessione è il traguardo intermedio: le prime sei classificate al termine del girone di andata faranno la coppa Italia. E la Sieco Impavida vuole esserci. «Dobbiamo essere umili, testa bassa e pedalare. Poi, alla fine, faremo i conti», riprende Ottaviani che domenica ha dato un bel contributo alla squadra. «Alla fine del terzo set con Siena in vantaggio 3-1 ci siamo guardati in faccia e ci siamo detti che l’unico modo per rientrare in partita era quello di forzare la battuta. E così abbiamo iniziato a tirare il più forte possibile, mettendo in difficoltà Siena che fino a quel momento aveva giocato una pallavolo stellare». Quando sarà possibile alzare, eventualmente, l’asticella degli obiettivi? «A fine campionato», la risposta dello schiacciatore tornato a Ortona in estate dopo l’esperienza di due anni fa. «Se saremo qualificati ai play off alzeremo l’asticella degli obiettivi. Fino a quel momento testa bassa e pedalare senza guardare la classifica, ma badando a giocare una buona pallavolo». Sul piano personale il bilancio è ottimo. «Sono contento di come lavoro in allenamento e di come gioco. C’è una buona intesa con il palleggiatore Pedron. Sto bene e mi trovo bene. Sono già stato qui due anni fa, allora era la prima volta che mi allontanavo da casa. Ora credo di essere più maturo dopo la stagione trascorsa a Spoleto con un bel carico di pressione sulle spalle».
Oggi dovrebbe tornare ad allenarsi in gruppo Cristoph Marks assente nelle ultime due gare per un problema alla schiena. Se recupererà sarà in campo domenica a Castellana Grotte contro la Bcc.
@roccocoletti1. ©RIPRODUZIONE RISERVATA

