Nicolas Manuel Stanic, playmaker, ha firmato con l'Esa Teate basket

BASKET SERIE B

Simoncelli ai box, l’Esa Italia Chieti ingaggia Nicolas Stanic

Il playmaker italo-argentino, classe 1984 per 180 cm, indosserà la casacca numero 13 e si è già aggregato ai nuovi compagni

CHIETI. L’Esa Italia Chieti annuncia di aver raggiunto un accordo con Nicolas Manuel Stanic, playmaker italo-argentino, classe 1984, 180 cm, in uscita dalla JuveCaserta. Stanic indosserà la numero “13” e questo pomeriggio si è aggregato alla squadra per il primo allenamento con i nuovi compagni. La società teatina è stata chiamata ad affrontare repentinamente l’infortunio di Alexander Simoncelli, domenica scorsa al PalaCastrum, contro Giulianova Basket. Il giocatore verrà sottoposto a ulteriori accertamenti nelle prossime ore ma, per lui, si prevedono già diverse settimane di stop. L’Esa Chieti è dunque tornata nelle scorse ore sul mercato per trovare un metronomo di altissimo profilo, in grado di mantenere intatta la qualità del gioco di coach Coen, dimostrando, ancora una volta, la volontà di costruire un roster ambizioso e competitivo in questo campionato di serie B, e dare seguito sul campo agli obiettivi stagionali prefissati. L’impegno economico profuso per far approdare a Chieti l’ex play di Caserta ne è la riprova. Il profilo di Stanic risponde esattamente a queste necessità, essendo un giocatore esperto e con un palmares, in fatto di promozioni, secondo a nessuno. Resta celebre la lode tessuta dal “vate” Valerio Bianchini per descrivere l’acume cestistico di Stanic: “A coloro che fossero nostalgici dei grandi playmaker di un tempo, capaci di un grande controllo di palla, di una grande visione di gioco e di segnare canestri importanti quando i compagni non ci beccano più, consiglio di guardarsi le partite dell’Eurobasket Roma Gas & Power, che trasudano del fosforo del soave Nicolas Stanic”.

“E’ stata un’operazione lampo al punto che, fino a ieri mattina, non ero a conoscenza delle trattative”, commenta Stanic. “Ho accettato subito l’offerta di Chieti perché gli ultimi non sono stati proprio giorni facili per me e per la mia famiglia soprattutto: quando accade una cosa del genere, non penso alla mia carriera quanto ai disagi che i miei figli devono vivere per ogni trasloco verso una nuova città. La Teate Basket mi offre una grande opportunità: in realtà, la società mi aveva contattato già in estate ma poi non se n’è fatto nulla. Alla fine, il tempo ha aggiustato tutto. Ho già parlato con coach Coen e con Ruggio e Rez anche se conosco tutti i giocatori della squadra. Spero di portare entusiasmo nel gruppo. Colgo l’occasione per fare un in bocca al lupo a Simoncelli, augurarandogli una pronta guarigione”. Coach Coen aggiunge: “La società ha fatto un grande sforzo economico per portare Stanic a Chieti e di questo sono contento: si sono attivati immediatamente per trovare un giocatore che ci fosse utile e Nicolas rappresenta un’eccellenza. Si tratta di un giocatore importantissimo per la categoria, del quale tutti conoscono le potenzialità”.

@RIPRODUZIONE RISERVATA