Sparacello: «Conquistiamo il Bonolis»
L’attaccante del Teramo mette il Vicenza nel mirino: «Dobbiamo tornare a vincere in casa, voglio tanti tifosi allo stadio»
TERAMO . Mancano cinque giornate alla fine della regular season e può ancora succedere di tutto nel girone B. La gara di domenica contro il Vicenza, in programma al Bonolis alle 16,30, pone il Teramo dinanzi ad un bivio. In caso di vittoria, infatti, la squadra di Agenore Maurizi metterebbe l'ipoteca sulla salvezza diretta e allo stesso tempo alimenterebbe il sogno di un piazzamento nei play off. Tra i giocatori biancorossi, però, si preferisce volare basso: prima si pensa a mettere in ghiaccio i punti necessari per brindare alla permanenza in C (la tranquillità è a quota 42) e poi, eventualmente, si guarderà più in alto. Ieri il consiglio federale ha riscritto il regolamento dei play out: con le esclusioni di Pro Piacenza (girone A) e Matera (C) le retrocessioni passano da 9 a 5, ma nel girone B non cambia nulla, nel senso che a retrocedere saranno sempre l'ultima e la perdente dello spareggio tra penultima e terzultima. La novità riguarda invece i gironi A e C, nei quali non ci saranno retrocessioni dirette ma play out tra le ultime due e un ulteriore spareggio, per determinare la quinta formazione retrocessa, tra le vincenti dei play out dei due gironi. Solo in caso di distacco superiore agli otto punti, nei tre gironi, retrocede direttamente la squadra peggio classificata e il play out non si giocherebbe. Il caos, in serie C, continua, con norme che vengono modificate all'inizio di aprile per provare a mettere un po' di ordine. Il Teramo, nel frattempo, è tornato ad allenarsi per iniziare a preparare la sfida di domenica (affidata a Marcenaro di Genova). Uno dei giocatori più in forma del momento è l'attaccante Claudio Sparacello. «Se battiamo il Vicenza facciamo un grande passo verso il nostro obiettivo», dice il numero 32 biancorosso, «e servirà scendere in campo con un atteggiamento diverso rispetto alle ultime gare casalinghe. Per noi è una partita fondamentale e da vincere a tutti i costi. Bisognerà vedere un Teramo formato-trasferta anche al Bonolis. Concentrazione, cattiveria e determinazione devono essere gli ingredienti da opporre ad una formazione temibile come il Vicenza, costruita per stare in alto. Sono sicuro che domenica faremo una grande prestazione e chiamo a raccolta i nostri tifosi, che per noi sono davvero importanti e ci danno sempre una grande mano. Sul piano personale sono molto contento di come stanno andando le cose. Quando si gioca con continuità, si acquisisce fiducia e consapevolezza dei propri mezzi. Il mio ruolo? Ho caratteristiche particolari, posso giocare sia da punta unica che in tandem con un altro attaccante. Quando a girare è tutta la squadra a giovarsene è ovviamente anche il singolo». Oggi, per il Teramo, allenamento alle 14,30.
Il recupero. E' in programma stasera, alle 20,30, il recupero della sfida Fano-Fermana che fu rinviata lo scorso 17 marzo.
Gaetano Lombardino
©RIPRODUZIONE RISERVATA.

