Staffetta fuori, Federica sbotta

La Pellegrini resta in panchina e l’Italia non si qualifica per la finale. «Non mi hanno neppure sentita»
La prima giornata dei Mondiali di nuoto in vasca corta di Doha, in Qatar, non sorride all'Italia.
Le speranze azzurre erano affidate alla staffetta 4x100 stile libero uomini, che in mattinata si era qualificata con il miglior tempo. In finale però le aspettative non sono state rispettate e il quartetto azzurro (Luca Dotto, Marco Orsi, Luca Leonardi e Filippo Magnini) si è dovuto accontentare del quarto posto, dietro alla Francia, che ha conquistato l'oro, trascinata dal solito Florent Manadou, alla Russia e agli Stati Uniti.
In mattinata a deludere era stata la 4x200 stile libero donne, che nemmeno si era qualificata per la finale (vinta poi dall'Olanda, che ha stabilito anche il nuovo primato mondiale davanti a Cina e Australia) suscitando l'ira di Federica Pellegrini, che quella finale l'avrebbe nuotata volentieri.
La campionessa veneta – non schierata nelle batterie – ha twittato il suo disappunto non senza polemica.
«Non ho parole... sono incazzata nera... non si può stare fuori da una finale così importante per non aver fatto le giuste valutazioni! Comunque brave lo stesso alle ragazze», il testo del tweet della Pellegrini.
Nell’occhio del ciclone è finito il selezionatore con le sue scelte, visto che la Pellegrini ha tenuto a precisa che la sua rabbia deriva dal fatto che «non sono stata neppure interpellata per la staffetta, sono stata esclusa e basta».
Un errore di valutazione che potrebbe costare anche caro al ct Buttini.
La mattinata si era aperta con le eliminazioni di Filippo Magnini nei 200 stile (primo degli esclusi) e Andrea Mitchell D'Arrigo, di Arianna Castiglioni nei 50 rana, di Simone Sabbioni e Niccolò Bonacchi nei 100 dorso e di Matteo Rivolta nei 100 farfalla.
La prima medaglia dei campionati, quella dei 200 stile libero, se l'è aggiudicata il sudafricano Chad Le Clos con il tempo di 1'41’’45, poi doppietta, oro e record mondiale, per la spagnola Mireia Belmonte Garcia nei 200 farfalla (con Alessia Polita quinta in 2'05’’52) e nei 400 misti.
Niente finale per Fabio Scozzoli, eliminato nella semifinale dei 100 rana, e per Arianna Barbieri nei 100 dorso.
La polemica della Pellegrini, comunque – nonostante la staffetta sia stata eliminata per un solo secondo, così come i 4 centesimi che hanno escluso dalla finale Mignini –, potrebbe non essere destinata a cadere nel vuoto.
La rabbia della “Fede” nazionale ieri sui blog era irrefrenabile e oltre alla frase riportata, ha scaricato anche una serie di sfoghi irripetibili.

