Il portiere biancorosso Matteo Tomei, 35 anni

CALCIO SERIE C

Teramo, c’è il “rischio” dei play off 

Figc contro la Lega Pro: possibile ritorno in campo per gli spareggi. Il portiere Tomei verso l'addio

TERAMO . Sono giorni di attesa per il Teramo e la serie C. I biancorossi aspettano di conoscere le decisioni del consiglio federale, in programma mercoledì, che dovrà ratificare o respingere quanto stabilito dall'assemblea di Lega una settimana fa. Si respira un'aria tesa tra il presidente della Figc Gabriele Gravina e il presidente della Lega Pro Francesco Ghirelli. Il primo vorrebbe che i verdetti dei campionati professionistici maturassero sul campo e non ha digerito le principali proposte partorite dai club di C (promozione in B della quarta squadra per merito sportivo e blocco delle retrocessioni in D); Ghirelli, invece, facendo leva sul no dei 60 medici sociali all'applicazione del protocollo sanitario, continua a ripetere che per le formazioni di Lega Pro è impossibile tornare a giocare.
Chi la spunterà nel braccio di ferro in atto tra Figc e Lega Pro? Se dovesse prevalere la linea di affidarsi ai verdetti del campo, anche per scongiurare l'incubo dei ricorsi (Bari e Reggio Audace guidano il gruppo delle società "ribelli"), potrebbero almeno giocarsi i play off e i play out. Nel caso si decidesse di fare disputare i play off nel formato originale (a 28 squadre) tornerebbe in ballo il Teramo, che ha chiuso la regular season in ottava posizione a quota 41.
Un'eventualità, quest'ultima, che farebbe storcere il naso al club del presidente Franco Iachini, contrario fin dal primo momento alla ripresa della stagione e alla prospettiva di accollarsi le spese per sanificare il Bonolis e rispettare il protocollo sanitario. In attesa delle decisioni del consiglio federale e che il patron Iachini sciolga le riserve sul futuro è tutto fermo in casa Teramo. Qualcosa si muove, però, intorno all'esperto portiere Matteo Tomei, il cui contratto con il Diavolo scade il 30 giugno. L'estremo difensore di origini venete, protagonista di un'annata positiva (30 presenze su 30 e leadership nella classifica dei minuti giocati nel girone C), è finito nel mirino di diversi club di serie B e C. Non si è discusso, al momento, della possibilità di un rinnovo di Tomei con il Teramo, che ha sotto contratto i portieri Valentini (scadenza 2022) e Lewandowski (2021).
PARLA IACONI. Domani, alle 10,30, si svolgerà al Bonolis una conferenza stampa del direttore generale Andrea Iaconi. Quest'ultimo farà un bilancio della stagione e parlerà per la prima volta nel 2020, essendo il Teramo in silenzio stampa dallo scorso mese di dicembre.
Gaetano Lombardino
©RIPRODUZIONE RISERVATA.