Teramo, Cilio è il nuovo allenatore

17 Luglio 2019

Il 36enne comasco all’esordio in un campionato professionistico

TERAMO . Completata l’iscrizione al prossimo campionato di serie B, il Teramo Basket 1960 ha ufficializzato il nuovo allenatore: è il lombardo Manuel Cilio, classe 1983, che ha iniziato ad allenare le giovanili e la prima squadra della Pallacanestro Cadorago, vincendo il campionato di Prima divisione. Nel 2008 arriva la chiamata di Cantù, dove Cilio resta per cinque anni svolgendo il ruolo di assistente in Eccellenza affiancando tecnici come Antonio Visciglia (vincitore di due scudetti giovanili ed attuale assistente della prima squadra) e Giorgio Gerosa (assistant coach di Pozzecco alla Dinamo Sassari).
Oltre al suo impegno con il “Progetto Giovani Cantù”, Cilio continua ad allenare le squadre senior (Promozione e serie D) e proprio nel quinquennio canturino ha l’opportunità di seguire allenatori di spessore come Pino Sacripanti, Luca Dalmonte ed Andrea Trinchieri, apprendendo i loro metodi e le loro idee per poi rielaborarli con una visione tutta personale.
Nel frattempo prosegue la sua attività di head coach nelle minors del comasco: con Cadorago vince il campionato di Promozione nel 2011 e poi con il Rovello vince prima il campionato di serie D e, lo scorso anno, quello di C Silver al quale aggiunge anche il campionato regionale under 18.
Il Teramo Basket 1960 sarà la sua prima esperienza in un campionato professionistico, una sfida che si preannuncia avvincente e che il nuovo tecnico biancorosso è pronto ad affrontare: «Le mie prime sensazioni sono positive», dice Cilio. «Sono emozionato e molto carico soprattutto perché vado a cominciare questa nuova avventura in una città storica del basket italiano come Teramo. Non vedo l’ora di poter iniziare la stagione ed andare al palazzetto con la squadra».
Il niovo allenatore biancorosso sarà presentato ufficialmente a stampa e tifosi domattina alle 11 presso la sede del Teramo Basket 1960 a corso San Giorgio.