lega pro

Teramo, due partite da vincere per risalire la china

Domani a Forlì e mercoledì in casa contro la Maceratese, il Diavolo deve fare suoi gli scontri diretti. Il tecnico Nofri suona la carica: «Dobbiamo cercare in tutti i modi di fare bottino pieno»

TERAMO. Due esami ravvicinati per dare una sterzata alla stagione. Tra domani (Forlì) e mercoledì (Maceratese) il Teramo si gioca due jolly importanti in chiave salvezza. Il Diavolo è chiamato a cambiare passo nelle gare contro le avversarie dirette, considerando che finora le prestazioni migliori sono arrivate quasi sempre contro formazioni d'alta classifica. Ed è proprio su questo aspetto che si sofferma il pensiero del tecnico Federico Nofri: «Ho parlato con la squadra delle difficoltà avute contro avversari alla nostra portata e speriamo che il concetto sia stato recepito. Quando si affrontano squadre blasonate c'è un'impostazione mentale già acquisita. Ora non possiamo più sbagliare. Dobbiamo provare a vincere perché è contro le squadre che sono sulla nostra stessa barca che dobbiamo cambiare passo. Forlì e Maceratese, per esempio, sono sotto di noi e bisogna cercare in tutti i modi di fare bottino pieno. A dicembre si giocano sei gare e urge dare linfa vitale alla classifica». A proposito del Forlì, che domani attende il Diavolo alle 18,30, Nofri sottolinea: «E' una squadra in ripresa e ha ritrovato entusiasmo. Il Forlì non è più ultimo da solo e sappiamo benissimo che non sarà facile. Bisogna interpretare il match in modo perfetto sul piano agonistico, dimostrando di essere caratterialmente forti. In certi giocatori abbiamo più qualità di loro, ma se non riusciremo a imporci sotto l'aspetto della determinazione potremmo complicarci la vita».

Tre i giocatori fuori causa per la trasferta romagnola: il brasiliano Jefferson, l'esterno d'attacco Forte e il terzino Scipioni. Quest'ultimo si sottoporrà lunedì, a Penne, ad un intervento chirurgico per risolvere il problema tendineo che lo assilla da tempo. Al posto di Scipioni, che dovrebbe rientrare a gennaio, conferma per Sales. Oggi si saprà se l'attaccante Croce (fastidio al tallone) verrà inserito o no nell'elenco dei convocati: la sensazione è che l'ex bomber del Monopoli stringerà i denti e partirà con la squadra. Ieri niente allenamento, a scopo precauzionale, per Petrella (affaticamento). Salgono le quotazioni di Carraro dal primo minuto. La gara Teramo-Maceratese si giocherà regolarmente alle ore 14,30 di mercoledì: il club marchigiano, infatti, non ha accettato la proposta di posticipare il calcio d'inizio alle 18,30.

D'Aversa a Parma. Il nuovo allenatore del Parma è Roberto D'Aversa. L'ex tecnico della Virtus Lanciano, classe 1975, esordirà giovedì 8 dicembre nel posticipo sul campo del Sudtirol.

Gaetano Lombardino

©RIPRODUZIONE RISERVATA