Teramo linea verde, una scommessa vinta già in estate 

I giovani si stanno rivelando un’arma in più per Paci e il club punta sulla loro valorizzazione per poi fare mercato

TERAMO. La classifica del Teramo e del girone C avrà oggi un'impronta più definita. E' infatti in programma, alle 17,30, il recupero del derby tra Avellino e Turris che vede i biancorossi di Massimo Paci nei panni di spettatori interessati. Un successo degli irpini rimescolerebbe le carte nei quartieri alti della classifica portando l'Avellino al primo posto (a spese della Ternana), a quota 16, e facendo scivolare il Teramo in terza piazza insieme al Bari (ha 14 punti come i biancorossi dopo il 4-1 al Catania nel posticipo di lunedì sera).
Un pareggio, invece, lascerebbe il Diavolo al secondo posto e renderebbe ancora più serrato l'equilibrio al vertice, con quattro squadre racchiuse in un punto. Al di là di quanto accadrà oggi il Teramo, che ha ancora una gara da recuperare (il 18 novembre contro il Foggia), può godersi il suo entusiasmante inizio di campionato. Tra i segreti della squadra di Paci, oltre alla tenuta difensiva e alla capacità di segnare con più elementi, c'è il giusto mix che si è venuto a creare tra i giovani e i più esperti della rosa. I giovani, fatta eccezione per il 19enne vibratiano Davide Di Francesco (in prestito dall'Ascoli), sono tutti di proprietà del club di Franco Iachini, che ha la possibilità di valorizzarli, nell'immediato, e poi di provare, in futuro, a raccoglierne i frutti sul mercato. Domenica scorsa, nel match vinto 1-0 contro la Juve Stabia, Paci ha schierato dal primo minuto tre giocatori nati nel 1999 (Piacentini, Santoro e Cappa) e uno nato nel 2000 (Diakite). A guidarli, in assenza di Bombagi (classe 1989) e Costa Ferreira ('91), c'erano il capitano Arrigoni (classe 1988), Lasik ('92), Ilari ('91) e Mungo ('93). Durante l'incontro sono poi entrati Viero ('99) e Di Francesco (2001). Senza dimenticare che tra i titolari vengono impiegati in pianta stabile due 24enni (Lewandowski e Tentardini) e un 26enne (Pinzauti) che hanno già maturato una buona esperienza in Lega Pro. Il Teramo, dopo le delusioni della scorsa stagione, ha voltato pagina, affidando il suo rinnovato progetto ad un tecnico giovane e al debutto tra i professionisti come Paci. I risultati, fino a questo momento, stanno dando ragione alle scelte fatte in estate dalla società.
Verso Pagani. I biancorossi, dopo la giornata di riposo di ieri, tornano ad allenarsi stamani in vista dell'anticipo di sabato (ore 15) sul campo della Paganese. È in dubbio il centrocampista Federico Viero (distorsione alla caviglia). Si attendono novità sui nuovi test di controllo effettuati dal portoghese Pedro Miguel Costa Ferreira, che è in isolamento fiduciario a causa della positività al Covid emersa alla vigilia della gara con la Juve Stabia. In isolamento fiduciario c'è anche il trequartista Francesco Bombagi, l'altro giocatore della rosa alle prese con il coronavirus dallo scorso fine settimana. Sia Costa Ferreira che Bombagi, comunque, risultano essere asintomatici.
L’altro recupero. Oltre al derby della prima giornata tra Avellino e Turris, il cui inizio è slittato dalle 15 alle 17,30 per un caso di Covid tra gli irpini, si gioca oggi (alle 20,30 e non più alle 15) anche il recupero della seconda giornata del girone C tra Bisceglie e Cavese. Gaetano Lombardino
©RIPRODUZIONE RISERVATA.