Calcio serie D

Teramo verso il derby, euforia alle stelle: è atteso il grande pubblico

14 Gennaio 2026

Il Diavolo indice la “Giornata biancorossa” e riapre anche il settore distinti in occasione della sfida con il Giulianova. Diretta tv su Rete8

TERAMO. Sale la febbre per Teramo-Giulianova, il derby più giocato d'Abruzzo. Quello in scena domenica al Bonolis sarà il confronto numero 159, tenendo in conto tutte le gare disputate (ufficiali e non) fin dalle origini dei due club. Il Teramo è in vantaggio per 52 vittorie a 43 (i pareggi sono 63), con 175 gol biancorossi e 146 giallorossi. Stringendo il campo alle sfide di campionato, che sono 108 (tra categorie professionistiche e dilettantistiche), il Diavolo ne ha vinte 35 contro le 29 dei cugini. Escludendo la Coppa Italia l'ultimo blitz in campionato del Giulianova in casa del Teramo risale a quasi 34 anni fa, cioè al 10 maggio 1992, per 1-0 (girone B di serie C2), con rete del centrocampista Luigi Bugiardini. I biancorossi, invece, non battono i giallorossi tra le mura amiche dal successo centrato al vecchio comunale il 1° febbraio 2004, per 2-1 (girone B di serie C1), con reti di De Florio (su rigore) e Taua. Tante le partite da ricordare nella storia del derby, da una parte e dall'altra, in un mix di rivalità, duelli e passione.
L'1-4 della gara d'andata di quattro mesi fa, al Fadini, è entrato di diritto nell'album dei ricordi più dolci per i tifosi del Teramo. Il successo dello scorso 21 settembre è andato ad aggiungersi ad un altro storico poker, il 4-1 biancorosso del 3 novembre 2002 (serie C1). Era la squadra allenata da Luciano Zecchini con la coppia Motta-Pepe in attacco: andarono a segno Faieta (su rigore), Molinari, Pepe e Motta, mentre il momentaneo pareggio dei giuliesi lo firmò Elia. C'è poi l'1-0 teramano del 10 marzo 1996 (in C2), con una strepitosa punizione all'incrocio dei pali, da oltre trenta metri, del difensore Lino Ciarrocchi (giuliese doc). Senza dimenticare l'ultimo precedente, giocato al Bonolis il 17 gennaio 2024, con la finale di Coppa Italia di Eccellenza vinta dal Teramo ai rigori, per 9-8, dopo un match da batticuore chiuso ai supplementari sul 2-2.
Verso il derby. Dopo il tavolo tecnico svolto ieri in questura, alla presenza di delegazioni dei due club, è stato stabilito che i biglietti riservati ai tifosi del Giulianova, nel settore ospiti (curva nord), sono 850. I biglietti, nominativi, saranno disponibili per i residenti di otto comuni: Giulianova, Roseto, Bellante, Mosciano, Sant'Egidio alla Vibrata, Tortoreto, Alba Adriatica e Martinsicuro. La prevendita dei tagliandi prende il via oggi con tutti i dettagli che, fa sapere il Teramo, verranno resi noti in mattinata tramite comunicato ufficiale. È stata indetta la Giornata biancorossa (la seconda in stagione, dopo quella contro L'Aquila del 9 novembre), pertanto non sono validi abbonamenti. Per i sostenitori locali, inoltre, c'è la novità dell'apertura del settore distinti del Bonolis, da tempo chiuso. Imponente la copertura mediatica dell'evento, con diretta tv in chiaro del derby di domenica non solo su Rete8 ma anche su Super J e Trsp.
©RIPRODUZIONE RISERVATA