Ledian Memushaj con la maglia del Pescara due stagioni fa

CALCIO / LE TRATTATIVE

Tris Pescara: presi Gatto, Scognamiglio e Memushaj

Sebastiani ha l’ok dell’attaccante della Pro Vercelli, del difensore del Cesena e dell’ex capitano biancazzurro che tornerà a titolo definitivo dal Benevento

PESCARA. Uno scatto improvviso e tre affari in porto. Il Pescara ha trovato l’intesa con il centrocampista ed ex capitano biancazzurro, Ledian Memushaj, il difensore del Cesena Gennaro Scognamiglio e l’esterno offensivo della Pro Vercelli Massimiliano Gatto. Per Memushaj si tratta di un ritorno dopo un anno in serie A con il Benevento. Il 31enne albanese aveva altri due anni di contratto con il club sannita, ma già da qualche settimana ha insistito per tornare in riva all’Adriatico. Memu, come lo chiamano i compagni, ha collezionato 107 presenze (19 reti) con il Delfino dal 2014 al 2017 conquistando una promozione in serie A due anni fa. Dunque, salvo sorprese, l’ex capitano del Pescara ritroverà tra pochi giorni Bepi Pillon, il tecnico che lo ha allenato per un breve periodo nel 2014 a Carpi.
Il secondo acquisto è Scognamiglio, il difensore scelto per potenziare il reparto arretrato che anche nella passata stagione ha mostrato molte criticità.

Gennaro Scognamiglio centrale difensivo del Cesena

Alla fine del campionato la difesa del Pescara è stata la quarta più perforata con ben 64 gol subiti dopo quelle di Pro Vercelli, Ternana e Foggia. Scognamiglio, nato a Gragnano il 24 aprile del 1987, è un centrale di grande struttura fisica, abilissimo nel gioco aereo con una lunga militanza nel campionato di serie B, dove ha totalizzato 169 presenze (più altre 120 in C e quasi 100 in D). In carriera ha vestito le maglie di Savoia, Sangiuseppese, Juve Stabia, Benevento, Perugia, Novara, Crotone, Trapani (perse la finale play off contro il Pescara nel 2016) e Cesena. Proprio con i bianconeri romagnoli ha giocato nell’ultima stagione raggiungendo la salvezza, un traguardo che la crisi finanziaria sembra aver ormai vanificato, dal momento che il Cesena quasi sicuramente non parteciperà al prossimo torneo cadetto.
Infine, il terzo arrivo, quello di Massimiliano Gatto, attaccante esterno classe 1995, arriverà dalla Pro Vercelli che lo aveva rilevato lo scorso gennaio dal Chievo. Massimiliano è il fratello di Leonardo Gatto, attaccante della Virtus Entella, che ha militato per due stagioni nel Lanciano dal 2013 al 2015. L’accordo per Memushaj, Gatto e Scognamiglio è stato trovato ieri dal presidente Daniele Sebastiani e da Mario Giuffredi, agente dei tre calciatori che a breve diventeranno biancazzurri. I due hanno parlato anche del futuro di altri due giocatori assistiti da Giuffredi, ossia Francesco Zampano e Andrea Cocco. Sia il terzino che l’attaccante sono in attesa di conoscere il loro futuro. Zampano è rientrato a Pescara dopo il prestito all’Udinese, che non ha esercitato il diritto di riscatto. Cocco era reduce da un grave infortunio (rottura del legamento crociato e del menisco) e nel corso della stagione ha trovato poco spazio nell’ultimo torneo di B (appena 5 presenze).
A breve, i dirigenti pescaresi riprenderanno le trattative con il Napoli per il prestito dell’esterno offensivo Gennaro Tutino. Il Cosenza non molla, ma il Delfino farà di tutto per portare alla corte di Pillon il giovane talento partenopeo. Stesso discorso per Federico Melchiorri, l’altro grande obiettivo per l’attacco del Pescara.
Domenica, invece, la squadra si ritrova all’Ekk hotel di Città Sant’Angelo e lunedì prossimo inizia la preparazione atletica al centro sportivo Vestina di Montesilvano. Dal 16 luglio i lavori proseguono a Palena.
©RIPRODUZIONE RISERVATA