Trullo avverte Roseto: «Sarà un anno difficile»

Serie A2 Silver, il tecnico si occuperà anche di mercato: «Il budget è ridotto» Fissata la data del ritiro, la preparazione atletica inizierà il 18 agosto
ROSETO. Per amore della “sua” Roseto ha accettato un doppio incarico in una stagione che si prospetta tra le più ardue per il Roseto basket.
Tony Trullo è stato confermato come coach dalla società biancazzurra ed è stato anche investito di un altro ruolo, quello di costruire il nuovo roster con un budget assai ridotto . »Si prospetta un anno difficile», sono le sue prime parole, « le difficoltà ci sono ma si tratta anche di un’esperienza stimolante. Sul mercato si dovrà andare sul sicuro, si dovrà sbagliare il meno possibile. Ci sono ruoli», chiarisce il coach, «come il play, l’ala ed il centro dove l’obiettivo è prendere giocatori affidabili. Ai quali verranno aggiunte delle scommesse: una di queste, per esempio, è il play cubano, ma italiano di formazione, Yankiel Moreno che è in cerca di rilancio. La sfida è bella ma difficile e mi ricorda l’anno che ero a Montegranaro quando partimmo con molte difficoltà e critiche ma rischiammo di vincere il campionato. Una cosa è certa e la voglio sottolineare: quest’anno a Roseto tutte le componenti dovranno abbandonare le polemiche, dovrà crearsi unità d’intenti tra società, squadra, tifosi e stampa. Sono previste tre retrocessioni, solo in questo modo potremmo sopperire alle difficoltà. L’idea», prosegue Trullo, «è di costruire una squadra giovane con due stranieri, americani o extracomunitari che sia composta da giocatori che diano tutto in campo, che si buttino in terra per recuperare una palla: una squadra, insomma, con grandi attributi».
«Inizia una nuova avventura e mi preme», conclude il coach, «ringraziare Marco Verrigni al quale auguro, molto presto, di trovare una squadra che possa sfruttare al meglio le sue grandi capacità».
Sul fronte roster, dopo Moreno, nei prossimi giorni, la società incontrerà Pierpaolo Marini e Alin Ionut Zaharie che dovrebbero essere gli unici due riconfermati della passata stagione. Della Under 19, invece, dovranno essere valutati chi trà i vari De Dominicis, Nolli, Gloria, Papa e Faragalli entreranno in pianta stabile nella rosa di prima squadra. Già fissato il raduno. La preparazione estiva, tenuto conto che il campionato di A2 Silver prenderà il via il 5 ottobre, inizierà il 18 agosto.
Matteo Falzon
©RIPRODUZIONE RISERVATA

