Tsadjout pronto al rientro: «Pescara, calvario finito»

L’attaccante torna contro il Padova dopo 2 mesi di stop per infortunio
PESCARA. Sotto una fitta pioggia ieri pomeriggio a Montesilvano Giorgio Gorgone ha provato le prime soluzioni in vista del match di sabato alle 15 contro il Padova. E il tecnico del Pescara ha fatto il pieno di buone notizie. Davide Faraoni sta molto bene, Frank Tsadjout ha dimostrato di essersi messo alle spalle l’infortunio e Giacomo Olzer si è allenato con i compagni evitando solo l’ultima parte per precauzione. E che intesa tra Faraoni e Tsdajout: tre assist dell’ex Verona e tre gol dell’attaccante biancazzurro. A parte (ma a ritmi molto alti) hanno lavorato Capellini e Di Nardo, mentre è ancora dolorante al piede Squizzato. Ai box Davide Merola e Andrea Oliveri: entrambi torneranno il 10 gennaio contro la Juve Stabia.
Faraoni verso la firma. Oggi il ds Pasquale Foggia parlerà con l’agente di Davide Faraoni. Il classe 91 sta molto bene e si va verso la firma di un contratto fino a giugno con opzione per la prossima stagione. Per Gorgone, salvo sorprese, la possibilità di averlo a disposizione già sabato contro il Padova. Partirà dalla panchina. Verso il rientro dal primo minuto Riccardo Capellini, ieri Tonin si è allenato regolarmente ma in attacco ci sono dubbi per chi giocherà con Di Nardo. Olzer, lo stesso Tonin e Tsadjout scalpitano.
Il ritorno del totem. Frank Tsadjout ieri ha parlato a 360° durante l’evento organizzato dalla società biancazzurra nello showroom Orsolini. Il possente ex attaccante del Milan si è fatto male prima della trasferta di Modena di fine settembre e tornerà dopo due mesi esatti. «Ora finalmente sto bene», ha detto il centravanti, «con lo staff medico abbiamo seguito il programma di recupero e sto lavorando per ritrovare la giusta condizione. Ma ci siamo. Il mio infortunio? Durante la partitella in allenamento ho calciato il pallone e ho sentito una fitta. Pensavamo fosse meno grave, ma alla fine sono rimasto fuori due mesi. Ma posso dire che contro il Padova sarò a disposizione».
Sabato (inizio ore 15 allo stadio Adriatico -Cornacchia) sarà una partita fondamentale che il Pescara deve provare a vincere per rilanciarsi nella corsa salvezza. «Loro sono una neopromossa», ha detto Tsadjout, «ma hanno dimostrato in questo inizio di avere le carte in regola per fare bene. Mi aspetto una partita molto combattuta ma noi giochiamo in casa e con l’aiuto del nostro pubblico vogliamo fare bene. Il nuovo mister ci sta dando nuovi concetti e sono molto fiducioso».
Due partite giocate, entrambe all’Adriatico-Cornacchia con Venezia e Empoli e quattro punti portati a casa con Tsadjout in campo. Sarà un caso? «Non lo so questo. Spero si ripeta sabato. Quelle due partite sono uno dei ricordi più belli che ho di questo inizio stagione». Ieri in allenamento l’attaccante italo-camerunense è apparso in grande condizione.
E con Faraoni l’intesa c’è già. Tre assist e tre gol: «Davide è un giocatore di categoria superiore, è andata molto bene con lui. Subito è nata una bella intesa». Di proprietà della Cremonese, Frank Tsadjout racconta il suo passato nelle giovanili rossonere. «Sono cresciuto nel Milan, sono stato con loro da 7 a 19 anni e quello che sono ora lo devo a quel lungo periodo. Il mio idolo? Pato, lo guardavo con gli occhi da sognatore».
Verso Pescara-Padova. Tra oggi e domani il tecnico Giorgio Gorgone farà le sue valutazioni per scegliere la formazione da far scendere in campo contro il Padova sabato prossimo. Rispetto a Catanzaro dovrebbe tornare Capellini in difesa per Corbo con Gravillon che ha convinto tutti e sarà titolare. Sulle corsie laterali nel 3-5-2 spazio a Letizia e Corazza e tra oggi e domani sapremo con certezza se ci sarà anche Faraoni. In mediana con Squizzato non al 100% Gorgone potrebbe pensare a uno tra Caligara e Brandes play, mentre in attacco ci sarà l’imbarazzo della scelta.
Il calendario di gennaio. La Lega ieri ha ufficializzato date e orari delle gare di gennaio. Il Pescara giocherà sabato 10 a Castellammare di Stabia alle 17.15, contro il Modena si giocherà domenica 18 all'Adriatico alle 15 mentre la trasferta di Monza è in programma sabato 24, sempre alle 15.
©RIPRODUZIONE RISERVATA

