Under 21, un pareggio che non serve

Europei: azzurrini bloccati dal Portogallo, la qualificazione è appesa a un filo
All'Italia serviva la vittoria, per sperare ancora nella qualificazione alla semifinale degli Europei Under 21, al Portogallo bastava non perdere. Finisce senza gol, dunque senza vincitori, la sfida fra due squadre scese in campo con obiettivi e obblighi diversi. Di buono, per gli azzurrini guidati da Gigi Di Biagio, c'è la conquista del primo punto nel Gruppo B della fase finale del torneo continentale di categoria ma, ora più che mai, servirà il successo pieno nella terza sfida, che li opporrà all'Inghilterra, ieri vittoriosa di misura sulla Svezia. Ci sarà poco spazio per i calcoli e l'immaginazione, d'ora in avanti: all'Italia servirà solo la vittoria, contro una squadra che ha dimostrato di essere fra le più forti della categoria. E sperare che Portogallo-Svezia non finisca in parità, perché gli azzurrini soccomberebbero a causa dello scontro diretto perduto contro gli scandinavi.
Si può rimproverare poco all'Italia, che ha provato in tutti i modi a scardinare l'assetto difensivo dei lusitani, abili nel palleggio e a irretire. Gli azzurrini sono apparsi in palla: volenterosi, motivati e, per dirla alla Di Biagio, con la «giusta mentalità». Un'Italia pimpante già dopo una decina di secondi, con Benassi che ha messo alle corde Josè Sà, obbligandolo a una deviazione in angolo. Nella ripresa Belotti fa gridare al gol, ma il pallone si stampa sulla traversa. Di Biagio inserisce Bernardeschi, che non ha grande autonomia dopo il lungo infortunio. Nel finale gli azzurrini si fanno prendere dalla stanchezza e riescono solo a organizzazione qualche sporadica controffensiva. I portoghesi controllano la situazione e operano cambi finalizzati a conservare lo 0-0. Berardi, fra i migliori, si accascia al terreno in preda ai crampi, gli azzurrini hanno dato tutto quello che avevano. La qualificazione resta in bilico, deciderà la sfida contro l'Inghilterra.
«Dovevano vincere, ma non ci siamo riusciti. La squadra ha avuto l'approccio e la mentalità giusti. Non posso rimproverare nulla ai ragazzi: ce la giocheremo fino alla fine», ha commentato Di Biagio, «I ragazzi hanno risposto positivamente, non è facile in queste competizioni in cui si gioca ogni tre giorni. Purtroppo siamo ancora a un punto, ci aspetta un'altra partita importante nei prossimi giorni. Dobbiamo pensare a vincere, se non si vince è dura andare avanti. Non abbiamo scelta».
Risultati: Italia-Portogallo 0-0; Inghilterra-Svezia 1-0.
Classifica: Portogallo 4 p.; Svezia e Inghilterra 3; Italia 1.
Prossimo turno (mercoledì 24, ore 20,45): Italia-Inghilterra e Portogallo-Svezia.

