Il corridore di Montesilvano Emanuele Onesti della Giotti Victoria

CICLISMO

Visconti punta tutto sul Matteotti 

Il corridore della Vini Zabù Ktm è il favorito per la corsa di sabato a Pescara

PESCARA. Saranno 26 le squadre al via dell'edizione numero 73 del Trofeo Matteotti, la cui organizzazione è stata resa ancora più complicata dall'emergenza Covid. Negli ultimi giorni è arrivato il forfait della Movistar, ma questo non intacca il livello di una corsa dove Giovanni Visconti della Vini Zabù Ktm resta il nome più accreditato alla vigilia. Ai nastri di partenza anche il montesilvanese Emanuele Onesti della Giotti Victoria - Savini Due, il belga Dylan Teuns della Bahrain - Mclaren e Samuele Battistella della Ntt Pro Cycling Team. Non si esclude la presenza di Giacomo Nizzolo, che proprio ieri ha trionfato nella prova in linea del campionato europeo under 23 in Francia, la cui squadra Ntt è già iscritta alla competizione. «La concomitanza con la partenza del Tour de France, il calendario compresso e le tante manifestazioni ravvicinate non ci hanno consentito di portare i big del ciclismo mondiale, ma quest'anno è già un grande risultato dare continuità al Matteotti», spiega il direttore della corsa Stefano Giuliani. «Sono convinto che la corsa pescarese sarà il trampolino di lancio per chi sabato pomeriggio riuscirà a trionfare».
Ad alzare il livello tuttavia, la presenza di quattro squadre World Tour attese alla partenza. In totale saranno circa 150 i corridori al via, dopo aver superato tutti i controlli che il periodo impone: «Ci atteniamo scrupolosamente al protocollo condiviso con il professor Vecchiet. Atleti e addetti ai lavori saranno sottoposti a tampone e alla misurazione della temperatura. Ci sarà un'area riservata dove potrà accedere solo chi sarà risultato negativo a tutti i test. Non avremo le classiche tribune all'arrivo in piazza Duca, ma chi vorrà potrà comunque assistere al passaggio della corsa, rispettando sempre le distanze di sicurezza».
La carovana si ritroverà sabato mattina intorno alle 9,30 in piazza Salotto. Dopo la presentazione delle squadre ci si sposterà verso via Cavour per poi arrivare in piazza Duca dove alle 11,15 è previsto il via. Sono in programma 13 giri del canonico percorso che da via del Circuito arriva fino a Colle Caprino per poi riscendere da Montesilvano Colle, arrivare a Santa Filomena e tornare sull'arrivo.
In totale saranno 195 i chilometri da percorrere prima della conclusione della prova, attesa tra le 15,50 e le 16,20. Nella giornata odierna dovrebbero essere chiuse le liste dei partecipanti, ma Giuliani prima vuole tornare sulla polemica con i commercianti, infastiditi dall'idea di compromettere l'ultimo sabato di saldi: «In base al calendario internazionale, quella del 29 agosto era l'unica data utile per far disputare la gara. Capisco il disagio, però è anche vero che dalle 16.30 le strade saranno riaperte e i negozi potranno riprendere a lavorare».

©RIPRODUZIONE RISERVATA