ciclismo. europei di monaco di baviera 

Viviani torna in pista dopo 5 ore e vince l’oro

MONACO DI BAVIERA. Un oro, fenomenale, con Elia Viviani e un argento con Silvia Zanardi rappresentano il bottino di ieri dell’Italia del ciclismo impegnata agli Europei di Monaco di Baviera. Con le...

MONACO DI BAVIERA. Un oro, fenomenale, con Elia Viviani e un argento con Silvia Zanardi rappresentano il bottino di ieri dell’Italia del ciclismo impegnata agli Europei di Monaco di Baviera. Con le due medaglie il bottino complessivo della spedizione azzurra agli Europei sale a 7 medaglie, di cui un oro, tre argenti e tre bronzi e la quarta posizione nel medagliere.
Straordinaria l’impresa di Elia Viviani: il veronese, portabandiera di Tokyo 2020, dopo aver gareggiato nella prova su strada ed essere giunto 7° nella gara vinta da Fabio Jakobsen, si è imposto nella gara a eliminazione.
«La gara su strada non è andata come volevamo», ha detto subito dopo il successo, «per questo mi sono confrontato con i tecnici e mi sono detto di provare. Volevo regalare all’Italia e a questo fantastico gruppo una maglia perché lo meritano per quello che hanno fatto in questi giorni. E poi volevo correre, almeno per un’ultima volta, con la maglia di campione del mondo. Tra pochi mesi questa maglia tornerà in palio ai mondiali di Parigi... non potevo non sfoggiarla».