Zeman cambia il Pescara Si rivedono Mora e Floriani

9 Novembre 2023

All’Adriatico (ore 18.30) la sfida contro il Pineto: chi vince affronterà il Latina

PESCARA . Per il Pescara la Coppa Italia è l'occasione giusta per cancellare le recenti delusioni che ha portato il campionato e tra queste quel ko con il Pineto (1-0), firmato da Gambale, che di fatto ha dato inizio al momento no della squadra di Zeman. Il Pineto naturalmente non è d'accordo e quello "scherzetto" fatto nel derby in campionato vuole ripeterlo anche oggi. Alle 18.30, allo stadio Adriatico, ecco il derby di Coppa tra Pescara e Pineto, in caso di parità tempi supplementari ed eventuali calci di rigore per decidere chi andrà agli ottavi di finale previsti tra il 28 e il 30 novembre. La vincente del derby giocherà in casa in gara unica contro il Latina che ieri ha battuto 2-1 il Giugliano.
Le scelte di Zeman. Franchini è squalificato in Coppa Italia, la novità è il problema fisico accusato da Ciocci. Nulla di particolarmente grave per il portiere biancazzurro che era il prescelto per la sfida ai cugini del Pineto, ma solo oggi verrà fatto un test per capire se l’ex Cagliari potrà difendere i pali biancazzurri. Pronto in caso Plizzari. Zeman farà turnover ma la sensazione è che possa non essere così massiccio considerando che in campionato si giocherà lunedì e che per il Pescara la Coppa Italia non è un obiettivo secondario. Il motivo è presto detto. I biancazzurri in campionato stanno attraversando un momento di oggettiva difficoltà, nelle zone alte della classifica c’è tanto affollamento e arrivare fino in fondo in Coppa garantirebbe comunque un piazzamento importante nella griglia play off.
Per intenderci, quel piazzamento che lo scorso anno era in cassaforte e che solo nel finale è stato messo in pericolo, oggi non è affatto scontato. Detto del dubbio relativo all’utilizzo del portiere Ciocci, in difesa Zeman farà riposare Pierno rilanciando Floriani Mussolini nel ruolo di terzino destro. A sinistra solito ballottaggio Milani-Moruzzi, mentre nel cuore della difesa dovrebbero giocare Pellacani e Mesik. Lo slovacco è squalificato in campionato, Zeman potrebbe decidere di dargli minuti mentre lunedì prossimo contro il Rimini toccherà a Di Pasquale affiancare capitan Riccardo Brosco. In mediana molto probabile una maglia da titolare per Luca Mora: l’ex Spal giocherà da mezzala con Aloi che potrebbe essere confermato in regia e De Marco. Le alternative sono Squizzato e Dagasso da play e Manu da mezzala. Meno dubbi in attacco: giocheranno Accornero, Vergani e Masala. Per Edoardo Vergani il match di oggi sa di ultima spiaggia: da tempo finito fuori dai radar di Zeman, l’ex Salernitana ha l’occasione per mettere in mostra le sue qualità e per dimostrare di avere l’atteggiamento giusto.
Biglietti e avversari. Oggi dalle 16 ci sarà la possibilità di acquistare i tagliandi presso il botteghino dello stadio Adriatico. Resta aperto il consueto punto vendita dello store di Via Carducci. Per i tifosi del Pineto il settore è quello della curva Sud.
La squadra di Amaolo è una delle sorprese più belle di questo campionato. Dopo qualche passo falso, Volpicelli e compagni hanno dato continuità ai risultati e grazie alla vittoria di lunedì scorso per 2-0 contro la Fermana, in classifica sono arrivati a sole 3 lunghezze dal Pescara. In campionato all’Adriatico (11 ottobre) decise un gol di Gambale, bravo ad approfittare di un infortunio del capitano del Pescara Riccardo Brosco. Sugli spalti c’erano 8.500 spettatori, oggi i numeri saranno ben differenti ma non mancheranno le emozioni per 90’ (o forse più) che si preannunciano intensi ed emozionanti.
Enrico Giancarli
©RIPRODUZIONE RISERVATA.