Civitella 

A Lucignano festa dell’acqua di sorgente e della canapa

CIVITELLA. A Lucignano, piccola frazione di Civitella, si è tenuto un particolare evento che ha attirato l’attenzione di numerosi partecipanti, associazioni, aziende (Biohempire, Edilcanapa): una...

CIVITELLA. A Lucignano, piccola frazione di Civitella, si è tenuto un particolare evento che ha attirato l’attenzione di numerosi partecipanti, associazioni, aziende (Biohempire, Edilcanapa): una rievocazione storica che ha visto protagonisti l’acqua delle sorgenti e la canapa.
Ideatrice Vincenza Fini, da sempre grande sostenitrice del ritorno alla natura che è riuscita ad organizzare l’evento per rivalutare la frazione, ricca di risorse naturali, ed approfondire lo studio della pianta di antiche origini, importante per l’economia e l’ambiente. «Per me», ha affermato Vincenza Fini, «si sta realizzando un sogno, quello della coltivazione della canapa. Si tratta di canapa sativa, per uso industriale ed agro-alimentare e non ha niente a vedere con altri prodotti non legali. Il percorso non è stato semplice: infatti ho dovuto superare molti ostacoli burocratici, ma è andato tutto a buon fine. Sono legata profondamente a questa zona fin da bambina, quando mio nonno mi portava alle sorgenti. Entrerò sicuramente in contatto con aziende locali del settore perché ho intenzione di proseguire questa coltivazione”». L’evento è stato rallegrato da sfilate di donne in costume d’epoca con le conche, balli tradizionali abruzzesi, bambine con coroncine di fiori di campo e non poteva mancare un ricco buffet, preparato dagli abitanti del posto con pane di farina di canapa, olio, antiche pietanze. Presente il sindaco Cristina Di Pietro. (d.l.)