A Montorio sarà un’estate con i big di musica e teatro

Presentato il cartellone di “Gran Sasso Live - Porta del Parco”, in programma trenta eventi in due mesi con Ron, gli Stadio, Foglietta, Pasotti e Guanciale
MONTORIO. Artisti di livello nazionale - da Ron, agli Stadio, Simona Molinari, Giorgio Pasotti, Anna Foglietta, Lino Guanciale, Giulia e Paola Michelini, Marco Bocci, Marco Bonini, Jonis Bascir, Paola Minaccioni e Mariangela D’Abbraccio - insieme agli artisti e alle compagnie teatrali del territorio, in un ventaglio di eventi che spaziano dai concerti al cabaret, dal musical al teatro, dal tradizionale gioco di carte dello Stù alla street art, dalla comicità alla solidarietà e tanto ancora. È questo il ricco programma dell’estate di Montorio, la prima edizione della kermesse “Gran Sasso Live-Montorio Porta del Parco” promossa e organizzata dal Comune con il patrocinio del Parco Gran Sasso-Laga e della Provincia di Teramo e con la collaborazione della pro loco e delle associazioni locali.
Un cartellone con più di 30 appuntamenti dall’ultima decade di luglio alla prima decade di settembre che è stato presentato ieri mattina dal sindaco Fabio Altitonante con l’assessore provinciale Lanfranco Cardinale, l’assessore comunale Mariangela Cortellini e l’artista abruzzese Vincenzo Olivieri in veste di direttore artistico, ma che si esibirà anche in alcuni spettacoli (16 agosto, 1 e 5 settembre). Una kermesse che animerà Montorio e le frazioni con la valorizzazione dei luoghi del centro storico e del lungofiume Vomano, ma anche l’entroterra teramano e che rappresenterà un rilancio per tutto il territorio.
«Più di un mese di festa in palcoscenici spettacolari nei luoghi simbolo di Montorio», ha detto Altitonante, «Un’operazione di marketing territoriale sulla quale abbiamo molto lavorato e che rappresenta il rilancio turistico, economico e culturale di tutta la montagna teramana. Un’occasione per attrarre turisti, per riprendere la nostra socialità e tornare a una vita di relazioni, nel pieno rispetto della normativa anti-Covid che ci chiede ancora sacrifici».
Si parte il 23 luglio con il concerto di Simona Molinari con l’opening act del cantautore montoriese vincitore del Premio “Pigro” Marcello Graduato, il 25 luglio Anna Foglietta in “La bimba con il megafono”, il 30 Jonis Bascir in “Beige - L’importanza di essere diversi”, il primo agosto Lino Guanciale in “Non svegliate lo spettatore”, il 5 a Piane di Collevecchio Mariangela D’Abbraccio in “Ora dimmi di te - Lettera a Matilda”, il 7 Paola Minaccioni in “Dal vivo sono molto meglio”, il 13 il concerto di Ron con l’opening act della cantante montoriese trionfatrice a X Factor Casadilego, il 17 agosto La compagnia dell’Alba in “Il musical delle suore”, il 19 Marco Bocci in “Lo zingaro”, il 22 concerto degli Stadio, il 24 Marco Bonini in “Povero Ulisse”, il 28 Giorgio Pasotti in “Io, Shakespeare e Pirandello”, il 9 settembre Giulia e Paola Michelini in “Alza la voce”. E poi ancora, lo spettacolo delle fontane danzanti “Water in time”, le commedie teatrali de “Il Carrozzone” e “Spazio Tre”, il concerto della Banda, il torneo itinerante di Stù, la Festa di San Gabriele e tanto altro. Gli unici eventi a pagamento con un costo ridotto per i cittadini sono quelli degli Stadio, Ron e Guanciale; per gli altri si verserà un contributo con biglietto di 2 euro. «Per partecipare c’è anche una ragione in più: la solidarietà», ha concluso Altitonante, «Il ricavato dei biglietti verrà devoluto a un’associazione del territorio».
©RIPRODUZIONE RISERVATA

