A Teramo la Notte dei ricercatori

Ricerca, competitività e innovazione: il 22 e 23 settembre Teramo sarà la capitale della ricerca. La manifestazione organizzata da Unioncamere Abruzzo con il patrocinio della Regione. L'assessore Castiglione: innovazione ed economia le sfida del futuro

TERAMO. Teramo ospiterà il 22 e 23 settembre La Notte dei Ricercatori, nata nell'ambito del Progetto Iresa (Innovazione, ricerca e sviluppo Abruzzo 2011), organizzato da Unioncamere Abruzzo con il patrocinio della Regione Abruzzo. La manifestazione è stata presentata oggi dall'assessore regionale allo Sviluppo, Alfredo Castiglione, e dal presidente di Unioncamere Abruzzo, Giustinio Di Carlantonio.

"Su Ricerca, competitività e innovazione", ha affermato Castiglione, "abbiamo convogliato grandi risorse, sapendo che le sfide del futuro si giocheranno e si misureranno sull'economia della conoscenza, sull'innovazione e sulla qualità e preparazione delle persone, e non più, come è accaduto per troppo tempo su politiche legate all'acquisto di capannoni e macchinari".

"In Abruzzo", ha proseguito l'assessore, "la politica si è sostituita alle forze attive del territorio, alle aziende ed ai lavoratori, e questo è stato un grave errore che le passate amministrazioni hanno perseguito per lungo tempo con risultati negativi. Momenti come quelli offerti da Unioncamere Abruzzo ci fanno riflettere sulla necessità di incentivare le capacità di movimento lungo le traiettorie tecnologiche, esercitando spesso forme consapevoli di richiesta e collaborazione con l'offerta di scienza e tecnologia. Ci si è accorti che le nostre imprese si stanno, per forza di cose evolvendo verso un modello in cui il continuo e veloce cambiamento, rende cruciali l'innovazione, la specializzazione e l'integrazione con le imprese esterne".