TERAMO

Addio al primo giudice di pace

Maria Gabriella Merlini aveva 82 anni, da magistrato onorario ha pronunciato la prima sentenza in campo civile e la prima in campo penale. I funerali nella chiesa dei Cappuccini

TERAMO. Addio al primo giudice di pace. E' morta nell'ospedale di Ancona, Maria Gabriella Merlini, 82 anni, insegnante.

Nel 1994 è stata il primo giudice di pace donna ad assolvere la funzione di coordinatore dell’ufficio circondariale del giudice di pace e in questo contesto il magistrato onorario a pronunciare la prima sentenza in campo civile e la prima in campo penale. Incarico a cui si è dedicata con grande professionalità e passione fino al 2010. Più volte è stata confermata in servizio dal Consiglio Superiore della Magistratura. Nel 2011 su proposta del presidente del Consiglio dei Ministri è stata nominata dall’allora Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano cavaliere al merito della Repubblica italiana. Negli anni si è dedicata molto anche al volontariato come volontaria Avulss per l’assistenza ai ricoverati ospedalieri.

I funerali di Maria Gabriella Merlini si svolgono domani, giovedì 8 dicembre, alle 12,30 nella chiesa dei Cappuccini, a Teramo. Successivamente, la salma verrà portata nell’abbazia di Santa Maria Ronzano a Castel Castagna.

©RIPRODUZIONE RISERVATA