Alba, patto su lavori post-incidenti
La giunta comunale approva la convenzione per affidare il servizio sulle strade
ALBA ADRIATICA. La giunta comunale di Alba Adriatica ha approvato lo schema di convenzione per l’affidamento sperimentale del servizio di ripristino delle condizioni di sicurezza e viabilità con la bonifica ambientale dell'area interessata da incidenti stradali. Operazioni da effettuarsi in emergenza in caso di incidenti stradali, diversi dei quali si registrano in via Roma, zona via Olimpica e strada statale 16.
Il codice della strada obbliga l’ente proprietario della strada ad effettuare le operazioni di pulizia, manutenzione ed altri interventi volti alla sicurezza degli utenti della strada. Il Comune di Alba ha ritenuto indispensabile l’instaurazione di una collaborazione sinergica con un operatore esterno, in grado di adempiere alle esigenze del territorio, nel rispetto delle prescrizioni previste dalle normative. Con lo schema di convenzione è stato approvato l’affidamento a una società che avrà l’onere di intervenire in caso di incidenti o in caso di sversamenti pericolosi ed inquinanti lungo strade e vie comunali per riportare l’asse viario alle condizioni ottimali e di sicurezza di percorribilità. Le operazioni principali delle attività di ripristino post incidente consistono nell’aspirazione dei liquidi inquinanti sversati dai veicoli coinvolti, nel recupero dei detriti solidi, non biodegradabili, dispersi e relativi all’equipaggiamento dei veicoli stessi, nel recupero di materiale trasportato e disperso a seguito di incidente. (a.d.p.)