Anziana morta, a dicembre l’udienza

È stata fissata per il 10 dicembre l’udienza preliminare a carico di un teramano di 33 anni imputato per omicidio stradale. Il caso è quello dell’incidente stradale avvenuto un anno fa a Montorio e...

È stata fissata per il 10 dicembre l’udienza preliminare a carico di un teramano di 33 anni imputato per omicidio stradale. Il caso è quello dell’incidente stradale avvenuto un anno fa a Montorio e in cui perse la vita l’87enne di Montorio Concettina Di Francesco.
La donna viaggiava a bordo della macchina guidata dal nipote (rimasto ferito) che improvvisamente si trovò di fronte l’altra vettura che aveva invaso la corsia opposta. L’impatto fu violentissimo e per l’anziana non ci fu niente da fare. Per il 33enne teramano la Procura (pm titolare del fascicolo Enrica Medori) ha chiesto il processo e ora sarà il gup nell’udienza di dicembre a decidere se accogliere o meno la protesta.
L’uomo, sottoposto all’alcol test, venne trovato con una percentuale del sangue di 1,90 g/l ben oltre il limite consentito di 0,5. L’incidente stradale avvenne sulla statale 80, in prossimità del bivio per Collevecchio, nel territorio di Montorio, mentre era in corso un forte temporale.
Così ha scritto il pm nella richiesta di rinvio a giudizio: «Per colpa consistita in imprudenza e in violazione delle norme della disciplina stradale, non adeguando la velocità del mezzo alle condizioni atmosferiche presenti a fronte del manto stradale bagnato per la forte pioggia in atto, ponendosi alla guida in stato di ebbrezza alcolica con tasso di 1,90 g/l e invadendo l’opposta corsia di marcia».