VALLE CASTELLANA

Anziano smarrisce la strada di casa, carabiniere lo trova nel dirupo

Al buio ed al freddo, rocambolesco salvataggio per il 91enne, grazie al comandante della Stazione che ha sentito la sua voce e si è calato nella scarpata

VALLE CASTELLANA. L'allarme è scattato al 112 intorno alle 18,30 di ieri da parte dei familiari, che avevano denunciato la scomparsa, risalente circa da mezzogiorno, di un uomo di 91 anni di Valle Castellana, che si era allontanato dalla casa, dove viveva da solo, lasciando il camino acceso. Immediatamente sono scattate le ricerche, partite dall’abitazione dell’anziano verso i vari sentieri della zona, non agevolate dal buio e dalla temperatura precipitata a 4 gradi. Intorno alle 19,30 il comandante della Stazione di Valle Castellana, che stava percorrendo un sentiero nel bosco a circa 200 metri in linea d’aria dall’abitazione dell’uomo, ha percepito una flebile voce provenire dalla sottostante scarpata attraverso la fitta vegetazione. Il maresciallo, nonostante il buio, si è calato nel dirupo, chiamando ripetutamente l’uomo per nome. L'anziano ha risposto con un filo di voce, seguendo la quale, a circa 7 metri dal sentiero, il sottufficiale ha raggiunto il 91enne che era incastrato tra i rovi.

Il comandante ha rassicurato l’anziano, che apparentemente stava bene ma era impaurito ed infreddolito e impossibilitato muoversi, in quanto si era impigliato tra la vegetazione. Con l'aiuto dei parenti e degli altri militari, l'uomo è stato poi liberato dai rovi e ha ricevuto le prime cure. Alle ore 20,15 circa, le operazioni si sono concluse con l'arrivo dei vigili del fuoco di Teramo, che con l’ausilio di una barella, hanno riportato nel sentiero l’anziano, accompagnandolo alla sua abitazione. Qui il 91enne è stato visitato da un sanitario della guardia medica, che lo ha trovato in buone condizioni di salute e pertanto non bisognoso di ulteriori cure mediche.