Arena 4 Palme, Nugnes spinge: «La Regione ci assegni i fondi» 

Il sindaco sollecita lo stanziamento dei soldi necessari per i lavori di riqualificazione dell’impianto Servono quattro milioni, al vaglio della commissione il progetto vincitore del concorso di idee

ROSETO. Riqualificare l’Arena 4 Palme provando di nuovo a chiedere i fondi, circa 4 milioni di euro, alla Regione. È questo l’obiettivo dell’amministrazione comunale di Roseto, che alcuni mesi fa aveva già richiesto queste risorse con l’Fsc (Fondo di sviluppo e coesione), risorse che però non sono state concesse per lo storico impianto sportivo dalla precedente giunta regionale. Ci sono però 6,1 milioni di euro per le scogliere, due milioni per il PalaMaggetti e i 5 milioni destinati al porto, tutti fondi Fsc, concessi dalla prima giunta Marsilio, anche se per il sindaco Mario Nugnes, come già detto più volte, questi fondi «non sono soddisfacenti».
C’è comunque già un progetto per riqualificare l’Arena 4 Palme, nell’ambito del concorso di progettazione indetto dall’amministrazione che comprende anche l’ex mercato coperto e il pontile. «Al momento», spiega il primo cittadino, «il progetto vincente è nella commissione che sta ultimando le procedure burocratiche. Con il progetto pronto potremo muoverci per chiedere altri fondi in Regione nell’ambito della rigenerazione urbana e ora sono ancora più fiducioso perché c’è anche il consigliere Enio Pavone, seppur in opposizione. Sono convinto che, anche grazie a lui, riusciremo a ottenere questi fondi». Da diversi anni ormai le tribune dell’Arena 4 Palme sono interdette per questioni di sicurezza e questo non permette più di organizzare grandi eventi, come invece accadeva prima (ad esempio il trofeo Lido delle Rose e tanti altri tornei cittadini). Nel 2021 la precedente amministrazione guidata dall’ex sindaco e attuale consigliere di opposizione Sabatino Di Girolamo, grazie alla vendita del terreno a nord di Roseto tra via Michetti e via Accolle, riuscì ad acquisire l’Arena 4 Palme per un importo di 470mila euro. Inoltre dalle Ferrovie dello Stato acquisì anche il comodato d’uso gratuito per altre due aree di proprietà della società, ovvero il parcheggio adiacente alla stazione ferroviaria e l’area ex autogas, nei pressi del residence Felicioni. Per l’arena inoltre era a disposizione un progetto di riqualificazione presentato tre anni fa dall’ormai scomparsa associazione “Il Punto”, e realizzato dall’architetto Dante Massari. Un progetto che l’associazione, ai tempi presieduta da Vanessa Quaranta e rappresentata in consiglio dall’ex consigliere di opposizione Alessandro Recchiuti, mise a disposizione del Comune. Questo progetto però non è mai stato preso in considerazione, anche perché la nuova amministrazione, appunto, ha lanciato il bando per il concorso di idee. Certo è che, per vedere l’Arena 4 Palme riqualificata e fruibile, passeranno ancora anni. Sembrano lontani ormai i tempi delle indimenticabili partite del Trofeo Lido delle Rose, delle presentazioni della squadra del Roseto Basket e di tanti altri eventi.
©RIPRODUZIONE RISERVATA