Asili nido in gestione ai privati: aperta la gara per tre strutture

Appalto da 1,7 milioni di euro per due anni, ma il Comune punta a riprendere una delle scuole nel 2023 Per il 12 aprile fissata apertura delle buste e aggiudicazione. Core: «Pianificazione dopo anni di vuoto»
TERAMO . È partita la gara di appalto per l’affidamento in gestione biennale di tre dei quattro asili nido comunali. L’amministrazione, dopo l’annuncio del ritorno sotto il pieno controllo pubblico del “Pinocchio-Anna Ferrante”, grazie all’imminente assunzione di dieci educatrici che da settembre si occuperanno degli alunni della struttura alla Gammarana, ha dato il via libera alla procedura per l’affidamento di quelle che resteranno in mano ai privati.
L’importo previsto dall’appalto per i due anni di gestione ammonta a poco meno di 1,7 milioni, con una ripartizione in lotti: ognuno per ciascun asilo. Il “Coccinella”, che si trova a Piano Solare, ha una capienza massima di 36 alunni, con 12 posti disponibili fino alle 18.30, per una spesa calcolata in 465.200 euro l’anno. Sono 48, invece, i bimbi che potranno essere accolti da “Accademia di Pollicino” a Colleatterrato Basso, anche in questo caso 12 prolungheranno fino alle 18.30, con un costo annuo di 609.200 euro. “La casetta sul fiume” accoglie al massimo 42 iscritti, di cui 12 sempre fino alle 18.30, per un esborso annuale di 537.200 euro. La spesa totale per ciascun anno, dunque, ammonta a 805.800 euro. L’importo è calcolato sul rapporto di un educatore ogni sei bambini, con un «congruo numero di ausiliari», recita provvedimento, a cui si aggiungono un coordinatore unico per 36 ore settimanali e di un educatore di sostegno per 20 ore settimanali.
La gestione degli asili sarà affidata tramite una procedura aperta sulla piattaforma digitale Maggioli. Le ditte che hanno i requisiti richiesti potranno presentare proposte anche per una sola delle strutture, sulla base dei lotti predefiniti. Il Comune valuterà le offerte, tramite apposita commissione, sia per il loro valore tecnico, sia per il ribasso applicato ai costi indicati. Le proposte dovranno essere caricate sulla piattaforma entro le 9 di martedì 12 aprile e un’ora dopo ci sarà l’apertura delle buste per l’avvio dell’aggiudicazione. La procedura consente al Comune l’affidamento anche solo per un anno. «Continuiamo a sviluppare il percorso di gestione pubblico-privata degli asili», sottolinea l’assessore all’Istruzione Andrea Core, «dopo aver superato le difficoltà ereditate dal passato e dovute ad anni di mancata programmazione nel settore». In prospettiva l’amministrazione lavora al ritorno sotto la gestione dell’ente di almeno un’altra struttura per l’anno scolastico 2023-2024.
©RIPRODUZIONE RISERVATA

