Asilo nido nel parco fluviale, partiti i lavori

15 Ottobre 2024

Dovrebbero concludersi entro luglio: “La casetta sul fiume” aumenterà la capienza fino a 60 bimbi

TERAMO. Sono partiti e procedono spediti i lavori di ampliamento e riqualificazione dell’asilo nido nel parco fluviale del Vezzola “La casetta sul fiume”. L'intervento, portato avanti dalla ditta teramana Aedifica Srl, è stato finanziato con fondi del Pnrr per poco più di 1,3 milioni di euro e dovrà essere terminato entro 300 giorni dall'avvio del cantiere. Tradotto: se tutto procederà senza intoppi, la struttura rinnovata sarà riconsegnata al Comune di Teramo entro il prossimo luglio, tornando così pienamente fruibile per l'anno scolastico 2025/2026.
La nuova Casetta sul fiume avrà sia spazi che servizi più ampi: se fino ad oggi ha potuto accogliere solo bambini e bambine di età compresa fra i 18 e i 36 mesi, l’aver inserito nel progetto del Pnrr la creazione della cucina e del dormitorio permetterà di allargare l'ospitalità abbracciando la fascia di età compresa fra i tre e i 36 mesi, bambini che hanno necessità ed esigenze precise. I posti a disposizione saranno quasi raddoppiati, arrivando a 60, e dando così una maggiore risposta alle necessità delle famiglie teramane.
I lavori in corso riguardano adeguamenti strutturali e impiantistici e contemplano la realizzazione di una cucina con annesso magazzino, di un refettorio e di un dormitorio. Sono previsti inoltre spazi dedicati ai colloqui fra educatrici e genitori, altri dove si potranno svolgere lavori individuali e di gruppo con i bambini e sarà salvaguardata l'area gioco esterna che da sempre caratterizza la struttura del parco fluviale. (v.m.)