Teramo, Marsilio alla inaugurazione della nuova Tac esterna dell'ospedale Mazzini (foto Luciano Adriani)

TERAMO

Battesimo con Marsilio per la nuova Tac esterna al Mazzini / VIDEO

L'unità mobile, fondamentale per le diagnosni di polmonite interstiziale, è operativa dall'inizio della emergenza covid avendo già garantito circa 1.400 prestazioni

È stata inaugurata questo pomeriggio, alla presenza del presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, la nuova Tac esterna dell'ospedale di Teramo dedicata ai pazienti Covid o sospetti tali, fondamentale per la diagnosi di polmonite interstiziale.

GUARDA IL VIDEO

Teramo, Marsilio al battesimo della nuova Tac
Inaugurazione davanti all'ospedale Mazzini per l'unità mobile che ha già garantito 1.400 prestazioni nelle diagnosi delle polmoniti interstiziali (video di Luciano Adriani)

La Tac è stata acquistata grazia a una donazione di 300mila euro da parte del gruppo Intesa Sanpaolo e, in realtà, è funzionante da alcuni mesi, giacchè  sono state già effettuate oltre 1400 prestazioni. Oggi è stato il giorno del battesimo.

  "L'unità mobile all'interno della quale è stata installata l'apparecchiatura Tac Canon con multidetettore di ultima generazione" ha sottolineato il manager Asl, Maurizio Di Giosia, "svolge un ruolo chiave nella gestione delle urgenze ed emergenze Covid correlate. A seguito della sua installazione è stato possibile eseguire in sicurezza e in breve tempo gli esami Tac sui pazienti sia con sospetto clinico di Covid che con positività Covid accertata".

Delle 1.400 prestazioni eseguite sull'unità mobile dall'inizio della pandemia, circa 600 sono state tac del torace, quindi direttamente correlate all'emergenza covid in corso.

@RIPRODUZIONE RISERVATA