Bilancio, via libera della giunta: pronti 10 milioni da investire

27 Aprile 2022

È la somma indicata per gli interventi sul territorio, 26 milioni destinati ai costi di gestione dell’ente Il totale delle spese ammonta a 70 milioni. Scordella: «Ottimo lavoro per garantire tutte le attività»

SILVI . Il Comune di Silvi punta nei prossimi due anni su investimenti per 10 milioni di euro. È quanto la giunta ha approvato nello schema di bilancio di previsione 2022-2024, ossia l’atto politico-amministrativo più rilevante che consentirà, una volta avallato dal consiglio, di programmare gli interventi da finanziare, l’erogazione dei servizi che assicurano il funzionamento dell’ente, il pagamento degli stipendi al personale e di affitto degli immobili, la realizzazione di progetti a lungo termine, il pagamento delle rate dei mutui.
A fronte delle spese che l’amministrazione sosterrà, nello schema di bilancio approvato corrispondono pari entrate, provenienti dai tributi in particolare, che garantiranno la giusta copertura finanziaria al bilancio comunale. Il documento di previsione per l’anno in corso prevede in particolare, oltre agli investimenti, 26 milioni e 852 mila euro di spese correnti di gestione generale, 15 milioni di euro per chiusura delle anticipazioni effettuate dall’istituto bancario che gestisce la tesoreria e circa 17 milioni per servizi conto terzi e partite di giro.
Il totale generale delle spese sfiora i 70 milioni di euro, somma pari a quella della previsione delle entrate. «È stato sempre difficile far quadrare i conti degli enti locali», tiene a precisare il sindaco Andrea Scordella, «ma negli ultimi anni le difficoltà per gli amministratori pubblici sono cresciute per i motivi che tutti conosciamo dei quali alcuni sono esterni e imprevedibili, come la pandemia che ha causato inevitabilmente la crisi economica e i mancati introiti di consistenti quote di tributi comunali che nel tempo si sono accumulati. L’ufficio ragioneria e finanze e l’assessore al bilancio Alessandro Valleriani», aggiunge il primo cittadino, «su indicazione degli assessori e dei consiglieri di maggioranza, hanno fatto un ottimo lavoro per assicurare l’aderenza dei numeri alla reale situazione delle entrate e delle spese, operazione questa che consentirà la normale ripartenza di tutta l’attività amministrativa».
©RIPRODUZIONE RISERVATA