Cade da una scala, operaio in prognosi riservata

14 Dicembre 2016

E’ un dipendente del Comune: stava facendo dei lavori di manutenzione sulla facciata esterna della scuola media Pagliaccetti. Trasferito al Mazzini

GIULIANOVA. E’ caduto da una scala mentre stava facendo dei lavori sulla facciata esterna della scuola media Pagliaccetti: da ieri D. R., operaio 39enne in mobilità e ora alle dipendenze del Comune, è ricoverato in prognosi riservata nel reparto di chirurgia toracica dell’ospedale di Teramo.

L’uomo ha riportato diverse fratture costali e anche di alcune apofisi delle vertebre. Ha anche versamenti interni per cui è costantemente monitorizzato. Per ora i medici dell’equipe diretta da Roberto Crisci escludono il ricorso ad intervento chirurgico. Il fatto è avvenuto nella tarda mattinata di ieri.

L’operaio stava eseguendo alcuni interventi di manutenzione straordinaria attorno ad una parete della scuola media Pagliaccetti, in via Gramsci, a pochi passi dell’ospedale. Attorno alle 10 è salito su una scala solitamente utilizzata da pittori e muratori e, dopo aver raggiunto l’altezza di circa tre metri, è improvvisamente caduto al suolo.

Nella circostanza pare che la scala sia addirittura scivolata facendo perdere l’equilibrio al giovane che è precipitato.

L’allarme, immediato, è stato lanciato da un dipendente della scuola e di lì a qualche istante un’ambulanza del 118 è giunta sul posto. Immediato è stato il trasporto al vicino pronto soccorso dell’ospedale di Giulianova.

Dopo un primo accertamento e gli esami radiologici, i medici hanno disposto il trasferimento dell’operaio al Mazzini dove l’uomo è stato ricoverato in prognosi riservata nel reparto di chirurgia toracica.

Una prima ricostruzione dei fatti da parte degli inquirenti, che hanno eseguito un primo sopralluogo dopo la segnalazione, è stata eseguita nella giornata di ieri, ma ora saranno gli uffici della Medicina del Lavoro della Asl a fare chiarezza sull’accaduto e sull’applicazione delle norme di sicurezza.

Alfonso Aloisi

©RIPRODUZIONE RISERVATA