Caos in giunta sulle strisce blu Il sindaco smentisce Tacchetti 

Di Girolamo: «Il vice sindaco si è sbagliato, i parcheggi a pagamento sono attivi dal 1° giugno» Ieri confusione tra gli automobilisti. Venerdì forse verrà decisa la sospensione per tutto il mese

ROSETO. «Sul mare i parcheggi a pagamento sono attivi, in attesa di una riflessione dei capigruppo di maggioranza e opposizione per una probabile sospensione di un mese». A precisarlo è il sindaco Sabatino Di Girolamo, che di fatto smentisce il suo vicesindaco Simone Tacchetti. Sabato scorso infatti Tacchetti, interpellato sulla ripartenza dal 1° giugno delle strisce blu sul lungomare, viale Roma, via Colombo e parcheggio adiacente il residence Felicioni, aveva affermato che per il momento i parcheggi a pagamento non sarebbero stati riattivati. Una dichiarazione che ha creato caos tra i cittadini e all’interno della stessa giunta. «Tacchetti forse si è sbagliato, ci sarà stato un equivoco», dice ora Di Girolamo, «tra l’altro per sospendere i parcheggi a pagamento avrei dovuto firmare una delibera in merito». Mentre il 1° giugno c’erano poche auto, nella giornata di ieri in molti si sono riversati sul lungomare, complice la giornata di festa e di sole, parcheggiando le proprie auto in viale Roma, in via Cristoforo Colombo e sul lungomare: alcuni hanno pagato normalmente, ma altri no, fuorviati dalle dichiarazioni di Tacchetti, e ora potrebbero rischiare la multa.
Anche il consigliere di maggioranza Marco Angelini esprime il suo disappunto per le dichiarazioni rilasciate da Tacchetti. «Così si crea solo caos», aggiunge Angelini, «chi ha letto il giornale nei giorni scorsi magari stava tranquillo e non ha pagato. Dispiace perché ci vuole chiarezza e rispetto per i cittadini». Per venerdì è prevista una riunione dei capigruppo di maggioranza e minoranza in cui dovrebbe prendere corpo un documento condiviso per adottare misure anti-Covid, con l’obiettivo di favorire la ripresa delle attività commerciali nel territorio comunale di Roseto, e tra questi provvedimenti dovrebbero rientrare anche i parcheggi a pagamento. «Tra le proposte», spiega il sindaco, «c’è anche quella di sospendere i parcheggi a pagamento per un mese. Il documento dunque potrebbe stabilire una moratoria per le strisce blu». Per il momento dunque, almeno fino all’8 giugno, i parcheggi a pagamento, sia sul lungomare sia sulla statale 16, sono attivi, dalle 9 alle 24, tutti i giorni, domenica e festivi inclusi. Il costo orario è quello di sempre, ovvero un euro ogni ora (frazionabile), con il giornaliero a 3 euro, ma dalle 9 alle 20, mentre dalle 20 alle 24 sarà necessario ripagare; c’è come sempre l’abbonamento mensile, 30 euro per i non residenti e 15 per i residenti. Inoltre ci sono anche l’abbonamento trimestrale, 80 euro per i non residenti e 40 per i residenti, e quello annuale, che costa 240 euro per i non residenti e 120 per i residenti.
Si pagherà dunque il parcheggio sul lungomare Trieste, lato est, dal lido Papenoo fino alla fine del marciapiede in corrispondenza della zona circense, piazzale residence Felicioni, viale Roma, viale Colombo da via Canale Doria a via Genzano (da via Genzano a via Thaulero è attiva la zona a traffico limitato), e infine il lungomare nord, lato est, dal lido Atlantic fino al lido Oasis.
©RIPRODUZIONE RISERVATA