in corso garibaldi a giulianova 

Casa parrocchiale, in ritardo il restauro

GIULIANOVA. Anche la ristrutturazione della casa parrocchiale di corso Garibaldi, in dotazione al titolare pro tempore della parrocchia del duomo di San Flaviano, ha segnato il paso rispetto alla...

GIULIANOVA. Anche la ristrutturazione della casa parrocchiale di corso Garibaldi, in dotazione al titolare pro tempore della parrocchia del duomo di San Flaviano, ha segnato il paso rispetto alla tabella di marcia. Le cause sono da ricercare in parte in problemi di natura burocratica e in altra misura, almeno negli ultimi due mesi, dai riflessi negativi generati dall’emergenza sanitaria in atto.
I lavori sono stati avviati nello scorso settembre, subito dopo l’estate e l’inaugurazione era prevista per il prossimo 22 aprile in concomitanza con la festa della Madonna dello Splendore, con la presenza del vescovo Lorenzo Leuzzi. Il parroco don Enzo Manes dichiara: «L’intervento si è reso necessario ai fini di una migliore abitabilità dell’immobile. C’è stato bisogno di intervenire sui vari impianti, sugli infissi e su alcune pareti. Abbiamo fatto fronte alle spese grazie alle donazioni dei fedeli, ma anche ricorrendo al finanziamento di una banca. Trattandosi di un bene ecclesiastico che supera i 50 anni di vita è sottoposto al vincolo della Soprintendenza e questo ha significato anche il rispetto di alcune direttive e l’acquisizione dei relativi permessi».
Al piano terra della casa parrocchiale è ubicata una grossa cantina, anche questa ristrutturata, che sarà destinata a sala riunioni ed attività varie della comunità ecclesiastica. Intanto don Enzo si rammarica per gli appuntamenti che verranno meno a causa della grave situazione sanitaria. Per il 17 e 24 maggio erano previste per i giovani parrocchiani le annuali prime comunioni e le cresime. Tutto rinviato anche per l’impossibilità di portare avanti le sedute di catechismo. Se ne riparlerà dopo l’estate, a settembre o ottobre. (al. al.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA.