Castelli riparte con “Buongiorno ceramica”

31 Maggio 2017

Da venerdì a domenica botteghe aperte ed eventi. Il sindaco: venite numerosi, l’emergenza è passata

CASTELLI. A Castelli, da venerdì a domenica, si svolge la terza edizione di “Buongiorno ceramica”, la manifestazione nazionale di argilla, arte e artigianato. Tre giornate nelle quali le botteghe dei maestri ceramisti resteranno aperte fino a tarda serata insieme al Museo delle ceramiche e ci saranno dimostrazioni, laboratori e spettacoli per un vero e proprio viaggio nella tradizione secolare della ceramica che coinvolgerà anche il liceo artistico “Grue”.
L’evento, promosso dalla Aicc (associazione italiana città della ceramica) della quale Castelli fa parte e dall’Artex, e organizzato dal Comune con il patrocinio del locale Museo e del consorzio Bim, è stato presentato ieri nella sede del Bim a Teramo. Esso aprirà la stagione estiva del calendario degli eventi del borgo della ceramica, colpito duramente dagli eventi sismici, ma che sta tornando alla normalità. «Dopo le molteplici difficoltà la voglia di ripartire è tanta», spiega Rinaldo Seca, sindaco di Castelli, «e l'estate castellana debutta proprio con questo evento. Vi aspettiamo tutti a Castelli per godere della nostra secolare arte, perpetuata ancora oggi dai nostri talentuosi artigiani. Abbiamo messo grande impegno per assicurare la piena fruibilità del centro storico e riattivarne i principali attrattori», prosegue il primo cittadino, «durante la tre giorni ci sarà la possibilità di visite guidate al Museo della ceramica, alla chiesa di San Donato e al liceo Grue dove si possono ammirare il presepe monumentale e la raccolta internazionale di ceramica contemporanea».
L’intero borgo e la comunità di artisti e artigiani sono pronti per accogliere i turisti. «Sarà una vera e propria mobilitazione della creatività e del saper fare artigiano», conclude Marcello Melchiorre, consigliere delegato al turismo, «l’occasione per conoscere da vicino i nostri ceramisti, che lavoreranno nelle loro botteghe a porte aperte, e cimentarsi in prima persona nella creazione di un’opera al tornio, nella modellazione e nella decorazione dell’argilla».
Ci sarà anche una programmazione musicale: sabato alle 17.30 in piazza Marconi "Diego Colaiuda Band"; domenica alle 17.30 in piazza Roma i "Rock men". Tutti gli eventi sono a ingresso libero. Si potranno gustare, altresì, menù dedicati nei ristoranti convenzionati con la manifestazione.
Adele Di Feliciantonio
©RIPRODUZIONE RISERVATA .